Home Comitati Comitato Parco Belloni

Comitato Parco Belloni

Comitato Parco BelloniMalgrado ci si trovi in una fase solo istruttoria, il nostro scopo è di mantenere alta l’attenzione sul grave problema, invitando tutti i cittadini della zona a firmare una petizione per la salvaguardia del parco. Questo nostro piccolo comitato, apolitico, è legato esclusivamente alla causa del mantenimento e miglioramento del parco stesso, che raccoglie molti bambini, nell’area giochi, e molti cani, nel recinto loro dedicato.Tra l’altro, da quando è stato creato, il parco cani ha contribuito a diminuire le deiezioni canine sui marciapiedi.

Per chi volesse aiutarci o anche solo saperne di più, può contattarci all’indirizzo mail: parcobelloni@libero.it

Sul Comitato:
Promotori: Teo Casani, Federica Pischiutta, Adam Salter, Lorenza Molteni, Stefania Ascalone, Settimo Momo Mugano, Fabiola Galli Zucaro, Enzo Cirilli, Vinicio Presta, Carlo Boesso, Giuseppe Lonigro, Fabrizio Falconi.

Motivazioni del perché non vogliamo il parcheggio:Per l’abbattimento dei pini a dimora da 37 anni.

Per lo spreco: è stato costruito a maggio 2007 con una spesa di circa 70.000 Euro.

Inutilità dell’opera in quanto un parcheggio è già presente in zona (a circa 30 metri) e non è utilizzato.

Comprometterebbe la già difficile viabilità di Vigna Stelluti, a causa del presumibile traffico in entrata ed uscita dai box.

L’eliminazione del verde pubblico e l’aumento del traffico non farebbero che contribuire all’aumento dello smog: la centralina di Corso Francia rileva già il più alto tasso d’inquinamento di Roma.

Stato attuale delle cose ed intervento dell’assessore Erbaggi:

Attualmente sono previste solo le indagini geognostiche.

Dovrebbero durare fino al 12 marzo: finora hanno fatto solo 3 trivellazioni d’indagine sul lato sinistro, si sono forse fermati per il maltempo.

Purtroppo già si contano i danni: hanno rotto una soglia col peso del macchinario Beretta, appartenente alla ditta PARK ROI, ed un asse della recinzione del parco cani è ormai fuori sede, evidentemente a causa dello smottamento del terreno adiacente alla soglia di travertino.

Erbaggi ci ha confermato, durante il sopralluogo avvenuto venerdì 27 febbraio scorso, primo giorno dei lavori, che:

Sono autorizzati a fare le indagini perchè rientrano nell’ordinanza del sindaco in cui è inserita quella area come “possibile” sito.

Tali sondaggi sono propedeutici ad un progetto. Il XX dà un parere vincolante alla realizzazione o meno del PUP sulla base del progetto che sarà presentato.

Non si tratta di un PUP convenzionato, ma in istruttoria.

Parlando a titolo personale, e non per tutta la Giunta, non è favorevole al progetto e si batterà affinché non sia fatto.

Vedi la pagina dei comitati