Home TEMPO LIBERO Globe Theatre intitolato a Gigi Proietti e la nuova stagione

Globe Theatre intitolato a Gigi Proietti e la nuova stagione

globe-theatre-villa-borghese-roma
ArsBiomedica

Nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova stagione, che si è svolta nella mattinata di lunedì 7 giugno, la sindaca Virginia Raggi ha annunciato ufficialmente che il Globe Theatre è stato intitolato a Gigi Proietti.

In omaggio all’immenso talento dell’artista romano, che quel teatro l’ha voluto, nutrito e sostenuto in ogni singolo aspetto, la denominazione completa della splendida struttura elisabettiana, che dal 2003 sorge nel cuore di Villa Borghese, è ora “Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti”.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Grazie a nostro padre il teatro quest’anno diventa maggiorenne”, hanno sottolineato con emozione le due figlie di Gigi, Susanna e Carlotta Proietti.

La stagione 2021 del Globe, che inizierà il 30 giugno e si concluderà il 10 ottobre, si profila come una delle più lunghe della sua storia. In cartellone ci sono classici shakespeariani, nuove produzioni e graditissime conferme, mentre vengono consolidate le collaborazioni con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università Roma Tre.

Lo spettacolo d’apertura, caratterizzato fortemente dall’impronta registica di Gigi Proietti e in scena dal 30 giugno al 25 luglio, sarà “Romeo e Giulietta”. Successivamente arriveranno “La Dodicesima Notte” (regia di Loredana Scaramella, dal 28 luglio all’8 agosto) e l’amatissimo “Sogno di una Notte di Mezza Estate” (firmato da Riccardo Cavallo, dal 10 al 15 agosto).

Dopo la commedia “Misura per Misura” (dal 19 al 29 agosto) sarà la volta del poema “Venere e Adone”, che per la regia di Daniele Salvo sarà sul palco dall’1 al 5 e dal 9 al 12 settembre. Mentre, poi, Marco Carniti dirigerà “Falstaff e le Allegre Comari di Windsor” (dal 17 settembre al 3 ottobre), la programmazione giungerà al suo epilogo con “Pene d’Amor Perdute” (dal 7 al 10 ottobre).

Infine, grazie alla rassegna “Al Globe con mamma e papà”, sono confermate le proposte per i più piccoli, mentre altre rappresentazioni saranno incluse nella sezione “Non Solo Shakespeare”, in calendario fra luglio e ottobre.

Giovanni Berti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome