Home CRONACA Monopattini elettrici, lo sbarco dei mille dopo gli altri mille

Monopattini elettrici, lo sbarco dei mille dopo gli altri mille

monopattini
foto di repertorio
Duca Gioielli

Dopo i mille messi in strada dalla società Helbiz a fine maggio, la flotta di monopattini elettrici a Roma si arricchisce di altre mille unità. A fornirli, la startup europea ‘Dott‘, attiva nel settore della micromobilità urbana in condivisione.

La tariffa standard prevede 1 euro di sblocco e 0,19 cent al minuto. Quindi i pacchetti: il primo da 2,99 euro con 100 sblocchi gratuiti valido per 7 giorni; il secondo da 5 ,99 euro e prevede 4 corse con sblocco e 15 minuti ciascuna inclusi, valido per 3 giorni. Il noleggio dei monopattini avviene tramite app, avendo creato prima un account.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Dalla mappa in-app si cerca il veicolo più vicino, lo si raggiunge, si inquadra il QR code, si decide quale offerta fa al caso proprio e si parte per la propria corsa. Sempre dall’area utente è possibile verificare lo stato di avanzamento del pacchetto. Infine, la corsa si termina in app, parcheggiando il monopattino all’interno delle aree operative. Queste ultime vanno da Ponte Milvio a stazione Ostiense, dal Vaticano a Piazza Fiume: l’area operativa è consultabile in-app.

Prima del Covid pensavamo che il monopattino fosse un mezzo esclusivamente per i turisti – ha detto Virginia Raggiora che il turismo è momentaneamente fermo i romani hanno scoperto questo strumento che è sostenibile, pratico e alla portata di tutti. I dati dei negozi di bici e monopattini ci hanno fatto capire che ai romani questo tipo di mobilità piace e noi la sosteniamo con un piano dedicato che punta, da qui a 10 anni, a stravolgere il modo si spostarsi dei cittadini“.

Rafforziamo ancora l’offerta di mobilità in sharing con l’arrivo di altri mezzi agili, sicuri ed ecosostenibili, ideali per le distanze brevi e per collegare i nodi del trasporto pubblico – ha aggiunto Pietro CalabreseRoma da quando sono stati riaperti gli spostamenti regionali è stata la preferita tra le città d’arte in Italia, perchè sono state realizzate più iniziative, anche sulla mobilità, in questi anni. Stiamo accompagnando il cambiamento con l’attuazione del nostro piano straordinario per realizzare 150 chilometri di nuove ciclabili, dove possono circolare anche i mezzi di micromobilità come i monopattini“.

Per noi di Dott essere a Roma ha un valore simbolico – ha concluoso Andrea Giaretta, general manager Italia Dott – Roma è l’origine della civiltà europea, abbiamo portato qui veicoli resistenti e fatto dei pacchetti convenienti per chi vuole usarli sul lungo periodo. Vogliamo aprire una collaborazione lunga nel tempo con l’amministrazione comunale, prendendo del personale dipendente che sarà locale. Copriamo un’area che va da Flaminio a Testaccio, vogliamo rivitalizzare la vita dei quartieri dando la mobilità di ultimo miglio e facendo in modo che la città sia sempre più fruibile“. (fonte Agenzia Dire)

Ricordiamo che per l’uso dei monopattini elettrici non occorre alcun patentino, non c’è obbligo di assicurazione, basta avere 14 anni per poterli usare su strada e in mezzo al traffico e che i maggiorenni sono esentati dall’uso del casco. Questi mezzi sono tarati per raggiungere la velocità di 25 km orari su carreggiata mentre devono rispettare quella di 6 km nelle aree pedonali.

Ludovica Panzerotto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome