Home ATTUALITÀ Trionfale, alla ASL Roma 1 tamponi “drive-in”

Trionfale, alla ASL Roma 1 tamponi “drive-in”

piazza-santa-maria-pieta
Galvanica Bruni

E’ partito oggi il servizio ‘Drive-in’ alla Asl Roma 1. Presso il complesso di Santa Maria della Pietà, sulla Trionfale, le persone chiamate dall’Azienda Sanitaria potranno sottoporsi al tampone nasofaringeo per la diagnosi di Covid -19 direttamente a bordo della propria auto.

Lo ha annunciato Enrico Di Rosa, direttore del servizio igiene e sanità pubblica dell’Asl Roma 1. “Abbiamo iniziato questo servizio per l’effettuazione dei tamponi con modalità cosiddetta drive-in, cioè le persone da noi selezionate ed invitate vengono qui direttamente con la loro auto e senza uscire dalla stessa  viene loro effettuato il tampone direttamente”.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Questa nuova metodologia  “consente di ottimizzare l’utilizzo delle risorse sia umane che di dispositivi di protezione e consente di aumentare di molto la nostra capacità produttiva”, spiega ancora Di Rosa che poi aggiunge: “Fino ad oggi abbiamo fatto complessivamente circa 300 tamponi” e così si continuerà, sulla base di cinquanta persone al giorno invitate dal Sisp o allo stesso segnalate dalle strutture territoriali.

Attenzione, non si tratta quindi di un test somministrato su base volontaria o a richiesta. Sono gli stessi operatori del SISP a valutare ed invitare le persone in sorveglianza sanitaria con sintomi tipici e quelle segnalate dai Medici di Medicina Generale e in grado di effettuare lo spostamento dal proprio domicilio. Per accedere al servizio occorre quindi rivolgersi in prima istanza al proprio medico di base.

Con l’occasione si ricorda che per tutto ciò che riguarda il coronavirus La ASL Roma 1 ha attivato da tempo presso il Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP) – Dipartimento di Prevenzione, quattro linee telefoniche dedicate ai cittadini.
☎ 06 3306.2738 e 06 3306.4748 attive dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 19.00
☎ 06 3306.2847 e 06 3306.2707 attive dal lunedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

13 COMMENTI

  1. Con che criterio vengono chiamate le persone da sottoporsi a tampone? Io e mia moglie siamo immunodepressi e vorremmo effettuarlo.

    • L’articolo dice che è il proprio medico di base che segnala dovete dirlo a lui ,lui a sua volta avviserà la asl che chiamerà

  2. Io sono stata a contatto con un collega positivo è possibile fare tampone lavoriamo a via g barella 135 ministeri della giustizia direzione generale formazione

  3. Come potrei fare il test sono un soggetto a rischio perché lavoro con il pubblico sono un noleggio con conducente…
    Grazie

  4. Salve come posso essere chiamato sono un soggetto con problemi di cuore diabetico invalido al 70 % vivo da solo . GRAZIE .

  5. Gentili lettori, in relazione alle vostre richieste, su suggerimento della ASL vi invitiamo a contattare il vostro medico di base che vi indirizzerà sulla strada giusta. In ogni caso, per tutto ciò che riguarda il coronavirus La ASL Roma 1 ha attivato da tempo presso il Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP) – Dipartimento di Prevenzione, quattro linee telefoniche dedicate ai cittadini.
    ☎ 06 3306.2738 e 06 3306.4748 attive dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 19.00
    ☎ 06 3306.2847 e 06 3306.2707 attive dal lunedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.00.

    La Redazione

  6. Sono immuno depressa ,ho la diabete e ho avuto la meningite da streptococcus pneumoniae con oppressione toracica,cosa devo fare…..Sono in casa già da 5 settimane…. Grazie

  7. Buonasera, volevo informarvi che l’unico numero in funzione oggi è il 06 3306.4748 e naturalmente non risponde nessuno alle 18,30. Probabilmente li avevano messi a tempo (ristretto). Ma credo che l’emergenza sia ancora viva, quindi si dovrebbero rendere disponibili altrimenti gli sforzi di tutti si rendono vani.
    Grazie e cordiali saluti a tutti

  8. Buongiorno, io ho fatto in data de 05.10.2020 il tampone molecolare ma ancora non ho nessuna risposta. Ho chiamato ma non risponde nessuno. Come devo fare?

  9. Ho effettuato un tampone in data 10 / 10/2020 a distanza di una settimana ancora nessuna risposta ho provato a chiamare a tutti i numeri di riferimento ma risultano inesistenti come devo fare è davvero vergognoso tutto questo

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome