Home CRONACA Ancora abbandono rifiuti nella mega discarica di Tor di Quinto

Ancora abbandono rifiuti nella mega discarica di Tor di Quinto

discarica-via-del-baiardo
Galvanica Bruni

Continua l’abbandono di rifiuti, la mega discarica abusiva di via del Baiardo, a Tor di Quinto, sempre più letamaio della capitale. Si trova a soli millecinquecento metri da Ponte Milvio; là brilla la movida, qui c’è uno scenario d’inferno: sei ettari di rifiuti.

Sono servite a poco le barriere di cemento installate a dicembre 2016 per impedire l’accesso ai furgoni e ai mezzi pesanti. Il via vai era continuo, a scaricare rifiuti in quei sei ettari di area golenale diventata nel giro di pochi anni la più grande discarica abusiva di Roma ci andavano tutti.
Cominciarono ad andarci dalla fine del 2012 quando, dopo aver sgomberato un campo nomadi che lì aveva sede da un ventennio, l’area fu abbandonata a sé stessa dalle istituzioni diventando un letamaio di sei ettari.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Materiale di risulta, mobili, elettrodomestici, lastre di eternit, pneumatici, televisori, computer, secchi di vernice, centinaia di sacchi con calcinacci e mattonelle: ci hanno scaricato di tutto per anni ma ora, col tempo, la vegetazione ha coperto questo ammasso di rifiuti.

Chi vi si avventura oggi pensa di salire e scendere per collinette, in realtà basta scavare appena appena con la punta della scarpa, basta strappare qualche rovo per far emergere la drammatica realtà: tonnellate di materiale inquinante che marcisce nel tempo condannando inesorabilmente a morte certa il terreno e l’ambiente.

Una situazione nota alle istituzioni a tutti i livelli e che si protrae fra rimpalli di competenze su chi spetti la bonifica fra Comune e Regione, e fascicoli aperti in Procura contro ignoti per inquinamento ambientale, mentre quella che poteva essere una riserva naturale, una grande area verde a disposizione della collettività sta morendo a colpi d’inquinamento dimenticata da Dio e dagli uomini.

Documentata da decine di articoli di VignaClaraBlog.it e di altre testate, giunta in TV su emittenti locali ma anche sul TGR Lazio, oggetto finanche di un’interrogazione parlamentare, nessuna amministrazione succedutasi da sette anni in qua nel Municipio XV, in Campidoglio e in Regione Lazio può dire di non essere al corrente di questo scempio ambientale.

Oggi la discarica  sta sempre lì e continua a crescere. Ora i furgoni arrivano e scaricano direttamente al di là dei new jersey, le barriere in cemento poste a bloccare l’accesso.

E scaricano ancora calcinacci, elettrodomestici, bidoni, carcasse di mobili, vecchi computer, televisori, materassi a volontà, come se non bastassero quelli già distribuiti lungo i sei ettari. Ecco una testimonianza video di questi giorni.

Claudio Cafasso

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome