Home TOR DI QUINTO L’area Tor di Quinto designata sede di grandi eventi e manifestazioni

L’area Tor di Quinto designata sede di grandi eventi e manifestazioni

area tor di quinto
ArsBiomedica

Dopo il trasferimento del Gran Teatro, avvenuto nel 2011, la grande area di circa 40mila mq posta sul lato destro di viale Tor di Quinto, in direzione Flaminia,  era rimasta abbandonata a sé stessa.

Erbacce,  fango, recinzione a pezzi, rifiuti abbandonati erano i suoi segni distintivi.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Poi, lo scorso anno, Le Cirque du Soleil chiede l’autorizzazione ad occuparla per sei settimane, dal 30 aprile a metà giugno, e il Campidoglio dà il suo ok a condizione che venga effettuata una bonifica dell’intera area, il ripristino della recinzione, l’installazione di due cancelli nonchè l’allaccio alle fogne comunali per lo smaltimento delle acque reflue.

Opere che vengono tutte realizzate e quantizzate in circa 300mila euro.

Al termine del cartellone, le Cirque du Soleil toglie le tende e subito dopo ripristina il piano di campagna, taglia l’erba, pulisce l’area e la riconsegna al Comune che si ritrova così un lavoro ben fatto dal quale trarre solo vantaggio.

Che fare dunque di quest’area? Ritenuto opportuno e conveniente conservare nel tempo tali migliorie non lasciandola nell’abbandono che l’ha caratterizzata negli anni precedenti, la Giunta capitolina ha deciso di destinarla stabilmente quale area da affidare mediante “procedure ad evidenza pubblica” per la realizzazione di spettacoli e manifestazioni di rilevanza nazionale ed internazionale.

La decisione è stata formalizzata nella Delibera di Giunta n.3 del 2018 nella quale si dà mandato al Dipartimento Tutela Ambientale di indire una Conferenza dei Servizi per “l’approvazione definitiva del progetto di sistemazione dall’area adottando tutte le prescrizioni che eventualmente saranno determinate dalle strutture competenti di Roma Capitale e dagli Enti tutori dei vincoli presenti sull’area“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome