Venerdì 10 novembre, alle 19.30, nel Museo Crocetti – via Cassia 492 – presentazione del libro teatrale “Scacco al Duce” (Masciulli Edizioni) firmato dal noto regista Pier Francesco Pingitore.
Il volume racchiude la trilogia degli atti teatrali portati in scena nei teatri italiani dal 2013 e diretti dallo stesso autore. Lʼopera teatrale così come quella letteraria ricostruisce in modo immaginario gli ultimi giorni di vita del Duce intingendo la penna nella totale fantasia di Pingitore.
Giornalista, regista per cinema e teatro, fondatore della compagnia del Bagaglino, autore di testi e regista di migliaia di spettacoli di cabaret televisivo, Pingitore così commenta la sua opera Scacco al Duce.
“Le ragioni per le quali ho scritto e messo in scena la trilogia dedicata all’arresto, alla liberazione e infine alla morte di Benito Mussolini, sono da ricercare nel desiderio di spiegare, per primo a me stesso, i moti dell’animo, o quelli che io ritengo tali, del protagonista assoluto della tragedia italiana e dei vent’anni che la precedettero.
Compito arduo, certo, e forse arbitrario, quello di indagare nel labirinto psicologico di un uomo che nella sua vita è stato tutto e il contrario di tutto. Che ha suscitato passioni, entusiasmi, rancori e odii in più generazioni di italiani, quali forse nessun altro nella nostra storia.
Nel bene e nel male, di Mussolini ho cercato di non tacere nulla di essenziale. La mia non è certo l’opera di uno storico, né mai avrei la pretesa, ridicola, di esserlo. Mi basta portare alla luce quella che io ritengo la condizione umana di un uomo che, da bambino, vidi da prima quasi idolatrato e poi, da un giorno all’altro, gettato nella polvere e calpestato“.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale ʻinsieme al Cittadinoʼ presieduta e diretta da Sonia Costantini. Oltre al regista sarà presente anche lʼattore Federico Perrotta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA