Home ATTUALITÀ This Is Food alle Officine Farneto, tante le novità da scoprire

This Is Food alle Officine Farneto, tante le novità da scoprire

Galvanica Bruni

tif240.jpgCi siamo, in via Monti della Farnesina, il 29, 30 e 31 maggio, torna This Is Food alle Officine Farneto, il progetto dedicato alla nuova food culture metropolitana, che in ogni edizione presenta le realtà più originali e interessanti della nostra scena gastronomica. Tante le novità da scoprire quest’anno.

Tra queste Le Levain, meravigliosa boulangerie trasteverina, che fa del lievito madre una vera e proprio scuola di pensiero; Magazzino 33, un luogo dove poter sperimentare un menù in stile tapas, basato sull’innovazione e la ricerca. E ancora Bonci, da molti considerato il “Michelangelo della pizza”, con il suo celebre progetto Pizzarium, e Mariolina, la “ravioleria”, sinonimo di qualità, dove i ravioli sono il cuore della cucina.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Frigo è il nuovo food truck dedicato al gelato artigianale e presentato per la prima volta a This Is Food. Pastella il nuovo regno del fritto gourmet e All Bi One, la polpetteria bio, con un menù sviluppato a 360° dallo chef Dario Tornatore.

Con un tocco tutto femminile, alle Officine Farneto c’è anche Pianostrada, laboratorio di cucina con streetfood di qualità. Salotto Caronte proporrà un insieme di piccoli piatti di grande impatto e creatività e Porto Fluviale porterà a This Is Food i suoi originali cicchetti.

Per i drink ecco The Barber Shop: un format innovativo a metà strada tra un barbiere vintage made in USA ed un cocktail bar. Zoé è infine un arcobaleno di frutta e verdure a metro zero, all’interno del nuovo mercato di Testaccio.

Quest’anno l’evento presenta un’assoluta novità: Container, il contest nato con l’obiettivo di coinvolgere gli aspiranti nuovi protagonisti della nostra scena gastronomica e offrire loro un’occasione unica: realizzare un pop up restaurant durante This Is Food, per testare l’efficacia del proprio progetto di fronte a migliaia di fooders, giornalisti e blogger, possibili partner e finanziatori.
A ciascuno dei due vincitori del contest viene messo a disposizione un container industriale vuoto da allestire, uno staff da coordinare e un menù da presentare: 3 giorni di lavoro intenso per promuovere e cominciare a finanziare il proprio progetto. La realtà che raccoglierà più consensi durante i giorni dell’evento si aggiudicherà il titolo di Container 2015.

Una giuria – composta dagli imprenditori Fabio Spada ed Angelo Belli, lo chef stellato Francesco Apreda, la giornalista Lorenza Fumelli, il direttore di Artribune e responsabile dei contenuti editoriali digitali del Gambero Rosso Massimiliano Tonelli e i responsabili dell’Ente Bilaterale del Turismo del Lazio – ha selezionato 2 progetti tra i numerosi arrivati attraverso la call di Container 2015.

Stick Stock: la rivisitazione di un classico, il pollo fritto, riproposto in chiave “da passeggio” montato su uno stecco, con la forma del gelato. Ad accompagnarlo, una varietà di salse che lo personalizzano: dalle più classiche, come la salsa barbecue, alla rivisitazione di gusti tradizionali come peperoni in agrodolce, senape al sesamo croccante e maionese aromatizzata al lime, fino alle combinazioni orientali, con yogurt, menta e tahina o soia, zenzero e aceto balsamico.

Frysell – Apulian Urban Food intende offrire una soluzione gastronomica pratica, veloce, conveniente e di qualità, attraverso la realizzazione di cibo da strada gourmet. Una gamma di prodotti pugliesi rivisitati con ricette autentiche, semplici, appaganti e legate alla tradizione, ma con un’apertura all’innovazione e alla sperimentazione.

Per entrare ancora più in contatto con la realtà economica che orbita attorno all’universo del cibo e scoprire come ruotano gli ingranaggi della migliore ristorazione, l’evento proporrà anche un panel, il sabato mattina alle 11.30, con gli attori di maggior successo del settore.

I personaggi che hanno saputo dare vita ad un network di ristoranti ben posizionati nel contesto metropolitano racconteranno il proprio percorso, la storia della loro crescita, a partire dai primi passi sino alla realizzazione dei propri più ambiziosi progetti. Due di loro, Fabio Spada ed Angelo Belli sono stati anche incaricati di svolgere il ruolo di tutor nei confronti dei protagonisti del progetto Container: li aiuteranno a sviluppare la propria idea, a far funzionare al meglio le loro imprese.

Presente anche quest’anno la Kids Area, con i corsi di cucina dedicati ai bambini, a cura di Les Chefs Blancs. Preziosa anche la collaborazione con Short Food Movie, il progetto video realizzato da Fondazione Cinema per Roma e Centro Sperimentale di Cinematografia per Expo Milano 2015.

Queste e altre novità alle OFFICINE FARNETO, Via dei Monti della Farnesina 77. Venerdì 29 maggio dalle 18 alle 01. Sabato 30 dalle 11 alle 01 e domenica 31 dalle 10 alle 16.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome