Home AMBIENTE Passeggiata invernale, haiku e acquerelli all’Inviolatella

Passeggiata invernale, haiku e acquerelli all’Inviolatella

Duca Gioielli

acquarello240.jpgDomenica 16 novembre “Amici di lettura e di leggerezze” e il Comitato “Robin Hood”, con il patrocinio dell’Ente Parco di Veio, organizzano una passeggiata all’interno dell’Inviolatella Borghese. Facile e della durata di circa 1 ora, avrà inizio alle 10; l’appuntamento è in Via dell’Inviolatella Borghese, all’inizio di via Cassia Nuova..

Al termine della passeggiata, nella nuova area attrezzata chi vorrà potrà comporre insieme a Giovanna Iorio degli “Haiku” mentre gli appassionati di pittura potranno realizzare un acquerello alla maniera degli “urban sketchers”.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Gli “Haiku”, nati in Giappone nel XVII secolo, sono dei componimenti brevi composti di tre versi: “Lo haiku è una poesia dai toni semplici, senza alcun titolo traendo la sua forza dalle suggestioni della natura nelle diverse stagioni…..il soggetto dell’haiku è spesso una scena rapida ed intensa che descrive la natura ....” (Wikipedia). Chiunque, anche i bambini, possono cimentarsi in questa “arte popolare “.

Gli “urban sketchers” sono invece persone che disegnano all’aperto catturando ciò che vedono con la diretta osservazione; può essere usata qualsiasi tecnica per descrivere quello che ci circonda anche se l’acquerello in genere è il preferito. E’ sufficiente a volt un solo pennello (un numero 4 o 5), una scatola di colori base da pochi euro e un paio di cartoncini.

“Per la passeggiata – fanno sapere gli organizzatori – si consiglia di indossare scarpe da trekking; essendo una “passeggiata invernale” verrà rinviata solo in caso di forte pioggia. Bambini e cani saranno i benvenuti; non è richiesta prenotazione né è previsto il pagamento di una quota. Per informazioni chiamare Francesco al 338.4355172.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1 commento

  1. La passeggiata di domenica 16 è una occasione per conoscere sia il nuovo “parco attrezzato” che l’area naturale a sinistra di Via dell’Inviolatella Borghese; una passeggiata alla portata di tutti in un ambiente naturale starordinario (anche se siamo quasi al centro della città).
    Le previsioni meteo prevedono condizioni variabili ma essendo una “passeggiata invernale” è sufficente indossare scarpe da trekking e una giacca impermeabile (in caso di pioggia forte l’evento verrà rinviato).
    Appuntamento alle ore 09.50 all’inizio di Via dell’Inviolatella Borghese (2° traversa a destra della Via Cassia Nuova per ch iviene da Corso Francia direzione GRA).
    Comitato Robin Hood (338.4355172)

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome