Home ATTUALITÀ Scambio di giochi al Casolare 311

Scambio di giochi al Casolare 311

Galvanica Bruni

casolaregiochi.JPGNatale all’insegna del riciclo per l’ultimo appuntamento dell’anno al Casolare 311, il Museo della civiltà contadina di Formello facilmente raggiungibile da Roma Nord. Sabato 21 e domenica 22 dicembre, dalle 10 in poi, i bambini potranno portare al Museo un gioco usato e in buone condizioni e prenderne un altro nel grande baule della fattoria, dove altri bambini hanno già lasciato i giochi che non usavano più. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Formello e dal Parco di Veio.

Il Casolare 311 (in via Santi Martiri 12, telefono 069084255) è una fattoria e un Museo della Civiltà contadina allestito in una casa colonica assegnata dall’Ente Maremma ad un bracciante formellese negli anni ‘50. Non è una fattoria ricostruita per uso turistico, ma un’autentica piccola azienda a conduzione familiare.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Dal 2003, nel pianterreno, nella stalla e nei magazzini della casa colonica sono stati raccolti attrezzi contadini manuali e a traino animale ed è stata ricostruita la cucina tradizionale. Il Casolare 311 è punto informativo del Parco di Veio e collabora con l’Università La Sapienza di Roma. Nello stesso si tengono regolarmente visite guidate, letture di poesie e racconti, concerti di musica popolare, proiezioni, corsi tematici, mostre, osservazioni astronomiche, degustazioni di prodotti tipici.

casolare.JPG

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome