Home ATTUALITÀ Trionfale: al via mERAviglioso urbano, Estate Romana Autogestita

Trionfale: al via mERAviglioso urbano, Estate Romana Autogestita

ArsBiomedica

mera-urbano.jpgPrende il via oggi, 11 luglio, la rassegna “mERAviglioso Urbano – Estate Romana Autogestita”, organizzata a Monte Mario dall’associazione Ex-Lavanderia all’interno del padiglione 31 del Parco Santa Maria della Pietà, sulla Trionfale. Il titolo della manifestazione, che durerà fino a sabato 20, è un chiaro omaggio all’Estate Romana ideata negli anni ’70 da Renato Nicolini che riscrisse completamente i codici dell’aggregazione estiva capitolina, rivoluzionandola nel concetto e nello spirito.

Ed è proprio questo spirito che si intende far rivivere oggi, ovviamente in scala minore, in questa dieci giorni non stop all’interno dell’ex nosocomio.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Uno spirito inclusivo, di aggregazione, grazie al quale si cercherà di far comprendere e apprezzare a tutto il quartiere l’attività culturale, pubblica e sociale svolta dall’associazione nell’arco di tutto l’anno: i suoi laboratori, i suoi incontri, le compagnie teatrali ospitate per le prove nella sala teatro, le discussioni e le riflessioni che quotidianamente animano il fermento intellettuale che sta alla base dell’intero progetto.

Però non aspettatevi attori di grido o gruppi musicali di grande richiamo. L’iniziativa è infatti gestita interamente da volontari, e gli artisti si esibiscono gratuitamente per sostenerla.

Una scelta di stile affinchè la cultura torni ad essere un collante sociale a partire proprio dalle piccole realtà territoriali come i quartieri cittadini, e affinchè essa torni ad offrire la possibilità di vivere allegramente e intelligentemente le relazioni collettive quotidiane.
Un intreccio di linguaggi, esperienze e passioni che non potrà che arricchire l’animi e rinfrescare le menti. Per il programma cliccare qui

Valerio Di Marco

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome