Stanziati dal Campidoglio, con fondi del Giubileo, nove milioni di euro per riqualificare ventisette parrocchie essenzialmente delle periferie. Fra queste due del Municipio XV: la chiesa Santi Elisabetta e Zaccaria in via Sulbiate, a Valle Muricana, e quella dei Santi Urbano e Lorenzo in piazza Saxa Rubra, a Prima Porta.
Le opere saranno eseguite dalla società Giubileo2025 con il via ai lavori entro il prossimo mese di settembre e conclusione prevista per la fine del 2024 per più della metà delle parrocchie; le altre entro il primo semestre 2025. Ogni cantiere ha un importo dei lavori di circa 200mila euro.
A Valle Muricana, oltre a riqualificare il sagrato, abbattere le barriere architettoniche, ampliare le aree pedonali e i marciapiedi, è prevista la realizzazione di percorsi tattili per persone non vedenti e poi panchine, tettoie e alberature di piccolo fusto.
A Prima Porta, le opere previste serviranno a valorizzare lo spazio pubblico attraverso il rifacimento della pavimentazione del percorso pedonale lungo via della Villa di Livia, e la realizzazione di una nuova area verde che consentirà l’eliminazione della sosta delle auto e il miglioramento dell’estetica dello spazio pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA