Home ATTUALITÀ Brucia la collina di Monte Mario

Brucia la collina di Monte Mario

incendio collina montemario
ArsBiomedica

.
AGGIORNAMENTO delle ore 20: scoperta la causa del rogo, clicca qui

—————————————————

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Un esteso rogo sta interessando la collina di Monte Mario, all’altezza di piazzale Clodio. Elicotteri in volo per spegnere il rogo. Chiusa la panoramica per motivi di sicurezza. Chiuse anche alcune strade in zona Foro Italico e stadio Olimpico per consentire ai soccorritori di arginare il fronte del rogo che minaccia anche alcune abitazioni.

In particolare, al momento risultano interdette al traffico viale dei Cavalieri di Vittorio Veneto, viale Falcone e Borsellino, via Romeo Romei, via Faravelli nonché lungotevere Oberdan e lungotevere della Vittoria. A causa del rogo, sono state deviate le linee 280 e 301.

Sul posto dalle 13 circa sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco e della Protezione Civile oltre a diverse pattuglie della Polizia Locale del XIV e XV Gruppo e del Gruppo Pronto Intervento. Le fiamme, partite da un parcheggio, stanno risalendo la collina e si stanno dirigendo verso la terrazza delle Zodiaco. Oltre ad aver distrutto quasi completamente la vegetazione stanno anche lambendo l’Osservatorio Astronomico che è stato evacuato. Evacuati anche i residenti di una palazzina di via Romeo Romei.

Le operazioni di spegnimento risultano estremamente difficoltose a causa del vento forte e caldo che sta soffiando proprio su Monte Mario alimentando le fiamme.

A quanto si apprende intorno alle 16.30 sono stati evacuati anche i palazzi RAI di via Teulada e via Umberto Novaro. Ecco l’incendio visto dalle finestre di via Teulada

 

.
Alle 16.30, infatti, il rogo è ancora attivo. In Via ldebrando Goiran, due automobili sono state avvolte dalle fiamme. Nel frattempo è intervenuto un elicottero che sta sorvolando la zona sganciando carichi d’acqua sulla riserva di Monte Mario, mentre da via Teulada il rogo appare in tutta la sua dimensione.

.
Un’alta colonna di fumo è visibile in tutta la zona e anche oltre mentre nell’area si avverte un forte odore di bruciato.

Il video di AGTW

La notte scorsa

La procura di Roma ha effettuato un sopralluogo. Il magistrato attende nelle prossime ore un’informativa dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine, intervenuti sul posto, per ricostruire l’origine del maxi-rogo.

Solo la notte scorsa l’incendio di un canneto e altra vegetazione spontanea ha lambito le mura perimetrali della Corte d’Appello nei pressi di viale dei Cavalieri sempre in zona piazzale Clodio. Le fiamme sono arrivate anche alle baracche di un insediamento abusivo che fortunatamente era disabitato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome