Home AMBIENTE “Il Grande Parco Inviolatella Borghese” nel piano d’assetto Parco di Veio

“Il Grande Parco Inviolatella Borghese” nel piano d’assetto Parco di Veio

inviolatella borghese
ArsBiomedica

“Il Grande Parco dell’Inviolatella Borghese” deve essere previsto nel Piano d’assetto del Parco di Veio.

Per questa causa a favore della quale numerosi comitati cittadini si battono da anni, oggi, martedì 30 luglio, le associazioni Aspettare Stanca, Italia Nostra-Sezione di Roma, Comitato cittadino per il XV Municipio, Amici del Parco Volusia,  Associazione Fleming- Vigna Clara per la Mobilità, BAAAL, “SAP Silvicultura, Agricultura, Paesaggio” e Giardino Romano si sono presentate nella Sala Consiglio del Municipio XV.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Obiettivo, presentare a inizio seduta una richiesta di integrazione della Delibera del Municipio XV riguardante “Osservazioni urbanistiche e paesaggistiche propedeutiche all’approvazione del Piano del Parco di Veio da parte del Consiglio Regionale del Lazio”.

In particolare hanno chiesto che nel Piano d’assetto siano individuati i confini di un “Parco campagna” corrispondente al territorio di circa trecento ettari a vocazione agricola, vincolati dal PTP e dal PTPR, inclusi nel perimetro del Parco regionale di Veio  e  in buona parte di proprietà pubblica. (circa 50 ettari del Comune di Roma e altri 150 dell’ex Istituto sperimentale di agricoltura – ora C.R.E.A.).

Le associazioni hanno ricordato che a partire dal 2002  ogni anno hanno organizzato la Giornata della Primavera all’Inviolatella Borghese per far conoscere le problematiche emerse e stabilire un confronto con le Autorità e che si tratta di riprendere l’ iter che il Municipio iniziò approvando la  Risoluzione n. 1 del 2009 sull’ utilizzo e riqualificazione del Comprensorio CRA-QCE, e  assicurare l’apertura al pubblico delle aree di proprietà comunale, a partire dal grande prato con accesso da via dell’Inviolatella Borghese.

“Dopo l’intervento del Presidente Torquati e di vari consiglieri – racconta Rosanna Oliva dell’associazione Aspettare Stanca – il Consiglio ha deliberato (con 15 voti a favore, uno contrario e 2 astenuti) il rinvio della delibera nelle Commissioni per l’esame degli emendamenti presentati e i necessari approfondimenti”.

“L’episodio di oggi – sostiene Oliva interpretando il pensiero di tutte le associazioni coinvolte – è un positivo e importante  segnale dell’attenzione di questa maggioranza alle questioni attinenti all’assetto del  nostro territorio e della volontà di proseguire l’interlocuzione in corso con le Associazioni del territorio e ambientaliste”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome