Home ATTUALITÀ XX Municipio – Torquati (PD): Giacomini, è finita l’ora degli slogan politici

XX Municipio – Torquati (PD): Giacomini, è finita l’ora degli slogan politici

Galvanica Bruni

Il capogruppo PD del XX Municipio, Daniele Torquati, replica alle dichiarazioni del Presidente Gianni Giacomini rilasciate ieri nell’annunciare che nel 2013 si ricandiderà per la stessa posizione. “Abbiamo letto l’intervista del Presidente Giacomini e abbiamo fatto qualche riflessione. Dall’intervista emerge il quadro di un municipio governato da personale politico preparato e autonomo e di un territorio dove quasi tutto funziona. La realtà e gli avvenimenti degli ultimi anni ci parlano di una situazione ben diversa” afferma caustico Torquati, che così prosegue.

“Il Presidente Giacomini millanta grande autonomia dal sindaco Alemanno mentre è noto a tutti che gli scontri a cui abbiamo assistito non sono dovuti a diverse idee sull’amministrazione ma si è trattato di dispute squisitamente politiche. Una spaccatura all’interno del PdL capitolino che inevitabilmente si ripercuote nella sede di via Flaminia, dove da una parte ci sono i consiglieri più vicini a Giacomini e dall’altra i difensori del Sindaco. Ma se i dissapori all’interno del PdL – sostiene Torquati – hanno portato qualche volta il Presidente Giacomini a contrapporsi all’amministrazione comunale, sulle questioni importanti il mini sindaco non ha fatto altro che ratificare le decisioni fallimentari e inadeguate del Campidoglio.”

Continua a leggere sotto l‘annuncio

“La maggioranza del Municipio XX ha approvato il pericoloso Piano del Commercio, sconfessato poi dallo stesso Sindaco Alemanno; ha da poco approvato l’Accordo di Programma che porterà nuovi metri cubi su via Flaminia; ha detto si al bilancio dell’amministrazione comunale che toglie un milione e mezzo dalle casse del Municipio e ha approvato gli aumenti delle tariffe proposte dal Campidoglio. Tutti ormai sappiamo – incalza Torquati – soprattutto i cittadini stanchi di promesse non mantenute e passerelle politiche, che l’ora degli slogan è finita, come sta per giungere al termine questa esperienza amministrativa”.

“Il nostro è un territorio che, sempre governato dalla destra, è andato alla ribalta delle pagine dei giornali per fatti dei quali si fa fatica ad essere fieri: basta ricordare il caos creato in tutta Roma dall’apertura di Trony a Ponte Milvio. Inoltre siamo il Municipio dove il 46% dei cittadini che vogliono iscrivere i propri figli all’asilo nido vede la propria domanda cestinata per mancanza di posti; il XX è il Municipio in cui arrivano proiettili ai Consiglieri e dove i cantieri, come nel caso di via Due Ponti, per mancanza di progettualità e coordinamento tra Municipio e Comune, diventano vere e proprie vie crucis per i cittadini.”

“Questo è il Municipio in cui tutte le opere che sono e saranno inaugurate sono frutto del lavoro e dei finanziamenti della vecchia amministrazione comunale, come per esempio la Strada di Fondovalle o le opere fognanti. Qui da noi i cantieri sono ancora appesi a un filo d’incertezza, come nel caso del Palazzetto dello Sport di Cesano, e dove le criticità venute alla luce in questi anni, come la voragine di via Comparini, non hanno trovato soluzione. Insomma  – conclude Torquati – ce n’è abbastanza per invitare Giacomini a ripensare a questi anni e invitare i cittadini a tenere gli occhi ben aperti.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome