Home CRONACA Duecentomila api in un giardino di Cesano

Duecentomila api in un giardino di Cesano

api cesano
Galvanica Bruni

Avevano costruito i loro favi dentro una compostiera in un giardino di una villa a Cesano e nessuno se ne era accorto.

Così, quando un giardiniere si è accinto a lavorare nei pressi, gli insetti lo hanno punto costringendolo a fuggire. Oltre duecentomila le api che avevano eletto domicilio in quello parte di giardino.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Si è quindi reso necessario l’intervento di Andrea Lunerti, noto etologo naturalista oltre che divulgatore televisivo, il cui lavoro – come lui stesso le definisce – è “ottimizzare i rapporti tra uomo e animale in ogni situazione e circostanza, interagendo con loro in modo semplice e istintivo salvaguardando la loro natura e il loro ambiente”.

A intervento effettuato, ha così dichiarato: “è stato davvero difficile estrarre intatti i nove giganteschi favi ancorati allo sportello superiore e non sono mancate punture e momenti di ira da parte delle api che a malincuore hanno lasciato il rigoglioso giardino della villa di campagna”.

“Le avrei tenute – gli ha detto dispiaciuto il proprietario della villa – mi rendo conto della loro importanza per i fiori ma anche che non sono insetti facili da gestire”.

La grande famiglia di api è stata quindi trasferita al sicuro al “Rifugio del Lupo“, azienda agricola e fattoria didattica con sede a Morlupo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome