Nel precedente articolo avevamo espresso alcune riserve non tanto sulla costruzione della metropolitana ma sull’ubicazione delle stazioni e sul timore che la costruzione della metropolitana avrebbe potuto portare disagi alla vita del quartiere e rumori nelle abitazioni. Stefano Erbaggi, consigliere municipale del XX municipio, ci riporta le seguenti informazioni sul progetto del prolungamento della linea C con particolare riferimento alla profondità degli scavi delle singole stazioni.
Lo ringraziamo per l’interessamento.
Il prolungamento della linea C2 riguarda il tratto Farnesina fino a Grottarossa dove è previsto il capolinea.
Il 17 è stata assegnata la gara dei sondaggi ed entro dicembre 2007 sarà presentato il progetto definitivo. La fine dei lavori e prevista entro… …il 2015.
La fermata “Farnesina” rientra nel tratto che si sta già costruendo (è l’ultima fermata della C1) e sarà esattamente sotto lo stadio della Farnesina con uscite in direzione del Ministero degli Affari esteri e in direzione del Liceo Bernini. E’ prevista la costruzione di un grande parcheggio (1000 posti) in parte interrato e in parte a raso. Tale fermata sarà un bivio di una biforcazione: da una parte in direzione Cassia (con priorità 1!!) e dall’altra in direzione Tor di Quinto (priorità 2).
Tratto Direzione Tor di Quinto
Saranno previste due stazioni, Vigna Clara e Tor di quinto che sarà una stazione di treni quest’ultima con priorità più bassa; vuol dire che fino a quando non si completerà la stazione di Vigna Clara la stazione di Tor di Quinto non potrà essere completata. Nel frattempo è previsto un collegamento dalla stazione di Vigna Clara alla rete su ferro T1 (ferroviaria).
Tratto Direzione Grottarossa. Le fermate saranno:
- Giochi Istmici – (36 m di profondità) – nei pressi di Piazzale Giuseppe Volpi
- Piazza Giochi Delfici – (35 m di profondità) – Nella Piazza. Si sta ancora studiando come intervenire in maniera poco invasiva per il traffico di superificie durante i lavori
- Parco di Veio – (21 m di profondità) – Sulla Cassia Antica prima della deviazione per Cortina D’Ampezzo, dove al momento sulla destra ci sono dei capannoni – previsto anche parcheggio
- Villa S. Pietro – (26 m di profondità) – nel parcheggio dell’Ospedale S. Pietro, altezza S. Godenzo – previsto parcheggio
- Sesto Miglio – tra via di Sesto Miglio e via SS. Cosmi e Damiano – previsto parcheggio e realizzazione viabilità allacciata alla già prevista strada di Fondovalle
- Grottarossa – dietro via Bracciano (poco prima di arrivare al raccordo sulla destra)
E’ prevista anche la realizzazione della predisposizione per un futuro allungamento in direzione Giustiniana che secondo me appare necessario e imprescindibile per eliminare il traffico sulla Cassia, comunque per questo abbiamo tempo… facciamoli arrivare fino a qui!
Stefano Erbaggi
NOTE DEL REDATTORE: le mappe sono puramente indicative
© RIPRODUZIONE RISERVATA