Home AMBIENTE Parco di Vejo, scoperta una tomba etrusca

Parco di Vejo, scoperta una tomba etrusca

Galvanica Bruni

albero.jpgDa AbitareaRoma.net apprendiamo che un privato, durante la messa a dimora di un albero su un terreno del Parco di Vejo, nel territorio del XX Municipio, ha trovato casualmente una tomba e ha avvertito prontamente la Sovrintendenza, che a sua volta, ha imposto al privato la realizzazione a proprie spese di un’adeguata struttura volta alla conservazione della tomba.

Si tratta di una tomba a camera di età orientalizzante con dromos, attribuibile alla cultura etrusca, particolarmente importante per la qualità intrinseca e per lo stato di conservazione, nonché per la conoscenza della topografia antica dell’intera zona relativa la Via Veientana Antica. Tale tomba si può datare intorno al VII Sec. A.C.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

La legge prevede (codice civile e decreto legislativo n. 24/04) dei riconoscimenti a favore degli scopritori. Tale norma è finalizzata tra l’altro a favorire un corretto, responsabile e positivo comportamento da parte dei cittadini. Nel caso specifico lo scopritore si è rivolto alla Sovrintendenza competente per richiedere i riconoscimenti previsti. Ma, “a fronte di questa richiesta la Sovrintendenza , nel confermare la legittimità del diritto, ha asserito che dall’importo del premio dovranno essere detratte le spese sostenute dall’Amministrazione relative allo scavo e al restauro dei reperti”……. continua su AbitareaRoma.net, clicca qui 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome