“Negli ultimi anni la scuola ha attraversato una serie di trasformazioni senza precedenti: la pandemia Covid-19, l’accelerazione della digitalizzazione delle classi e l’avvento dell’intelligenza artificiale. Un periodo storico che ha visto e vede tuttora mutare l’approccio formativo ma anche l’intero sistema scolastico italiano”.
Così in una nota l’Assessora alla Scuola e alla Cultura del Municipio XV, Tatiana Marchisio, annunciando che “con il Presidente Daniele Torquati abbiamo pensato fosse davvero urgente e necessario avviare un confronto sulle opportunità e sulle sfide che questo mutato contesto didattico ci presenta; una trasformazione che interessa tutti e che siamo pronti ad approfondire a partire proprio dal nostro territorio, così esteso ed eterogeneo”.
Si tratta dunque, continua Marchisio, di “un progetto strutturato, nato su proposta dell’IC Baccano – che ringraziamo per l’organizzazione – e sviluppato in collaborazione con La Sapienza Università di Roma, Biblioteche di Roma e Rekordata, che sarà presentato alla stampa e al pubblico venerdì 27 ottobre alle 15.00 alla Sala Studio Euclide di Via Flaminia 834”.
Seguirà il convegno “Dal Covid all’intelligenza artificiale: come cambia la didattica”, primo incontro e progetto pilota che riunirà voci dal mondo della scuola ed esperti di metodologie didattiche innovative, per un dialogo sulle tematiche di attualità e sulle prospettive future dell’istruzione.
Il programma
– Ore 15.00, Saluti Istituzionali e presentazione del progetto. Intervengono:
Daniele Torquati – Presidente XV Municipio;
Fiorenzo Laghi – Direttore Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza, Università di Roma;
Maria Rosaria Senofonte – Direttrice Biblioteche di Roma;
Tatiana Marchisio – Assessore Politiche Scolastiche del XV Municipio;
Patrizia Tozi – IC Via Baccano
– Ore 15.30 – 18.00, Convegno “Dal Covid all’intelligenza artificiale: come cambia la didattica”, intervengono:
Dott.ssa Daniela Di Donato (Sapienza, Università di Roma): L’intelligenza artificiale nella didattica;
Prof.ssa Donatella Cesareni (Sapienza, Università di Roma): L’approccio trialogico;
Dott.ssa Marta Cecalupo (Sapienza, Università di Roma): La didattica per l’orientamento;
Dott.ssa Cristiana De Santis (Sapienza, Università di Roma): La didattica per l’inclusione;
Dott. Ottavio Fattorini (Dirigente Scolastico): L’esperienza DADA prima, durante e dopo il Covid;
Dott. Luigi Gagliardi (EDU Sales Manager Rekordata): Tecnologia senza pensieri: il partner giusto come chiave di successo per la scuola;
Prof.ssa Claudia Tarragoni (Apple Professional Learning Specialist e docente IC Via Baccano di Roma): La didattica digitale nella scuola secondaria di primo ciclo;
Prof. Alberto Somaschini (Apple Professional Learning Specialist e docente presso il Collegio Arcivescovile Castelli di Saronno): Le soluzioni a supporto dell’accessibilità e dell’inclusione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA