Home ATTUALITÀ Festa alla Farnesina per il restyling del Centro Anziani

Festa alla Farnesina per il restyling del Centro Anziani

CSAQ-Farnesina
ArsBiomedica

Ora si chiamano “Case Sociali degli Anziani e del Quartiere” (CSAQ) ma i frequentatori sono affezionati al vecchio nome “Centro Sociale Anziani” (CSA) e ci vorrà del tempo prima che si adeguino. Ma non si tratta solo di un fatto lessicale quanto di un capovolgimento della mission: non più ritrovi per over 70 ma luoghi aperti al territorio e ai cittadini a prescindere dall’età rendendo questi siti degli spazi di condivisione per il quartiere.

CSA o CSAQ che sia, il Farnesina – ubicato in via della Farnesina 53, nel cuore del Parco Volpi – nel frattempo si è rifatto il look.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Dopo un decennio di stallo, è stato infatti oggetto di un robusto intervento di ristrutturazione con la realizzazione di un plateatico di circa 300 mq coperti con struttura tutta di legno.

Pavimentato, recintato ed entro il mese coperto sui quattro lati con teli trasparenti atermici, oltre a essere utilizzato per attività precipue del Centro, questo spazio potrà ospitare eventi teatrali, musicali, sportivi, reading, proiezioni o prestarsi a riunioni e feste di animazione per bambini.

Così ristrutturato, e contando su altri due locali al chiuso, il centro risponde quindi in pieno alla volontà di trasformarsi in punto di riferimento anche per i giovani e le famiglie del quartiere.. E c’è già chi si è messo in contatto con la presidenza del Centro  chiedendo di ospitare periodicamente attività canore e altre ludiche, sia per bambini che per adulti.

L’occasione per inaugurare il restyling del CSAQ Farnesina è stata – nel pomeriggio di domenica 8 ottobre – la Festa dei Nonni organizzata dal Municipio XV alla quale, oltre agli anziani già iscritti e ai loro nipotini, hanno partecipato numerosi cittadini.

A far da padrona di casa la presidente del Centro, Loredana Ciocca, che assieme al presidente del XV Daniele Torquati e all’assessore alle politiche sociali, Agnese Rollo, ha tagliato il nastro dando il via alla festa – alla quale hanno preso parte anche il vice presidente del XV, Alessandro Cozza, e la consigliera municipale Sara Martorano – fra giochi, musica, animazione per bambini, popcorn e panini, il tutto grazie alla AISS Cooperativa Sociale Onlus.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome