Home ATTUALITÀ C’è la vela mondiale sul lago di Bracciano

C’è la vela mondiale sul lago di Bracciano

470 European Open Trophy & World Master's Cup 2023
Galvanica Bruni

Serviranno occhi tutt’altro che cisposi e la capacità di saper guardare lontano per assistere al 470 European Trophy & World Master’s Cup 2023, che comincia domani sul lago di Bracciano e andrà in scena fino al 5 di agosto.

La vela, che passione. Si tratta di un campionato che per la prima volta si svolge in Italia nella duplice formula di campionato europeo open e mondiale master. Col beneplacito della Federvela, il doppio campionato è stato assegnato al circolo velico “Planet Sail” di Bracciano, già organizzatore nel 2018 del campionato mondiale juniores.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Domani alle 19 cerimonia d’apertura nella piazza principale di Bracciano, la IV Novembre, poi il giorno dopo tutti in acqua. La manifestazione sarà di scena anche a Trevignano Romano, dove il 3 verranno assegnati i premi speciali di metà gara, e ad Anguillara Sabazia, teatro delle premiazioni finali.

Da annotare le dichiarazioni di Vincenzo Losito, presidente italiano della classe 470. «Sono sempre felice e orgoglioso – ha detto – che l’Italia ospiti un evento internazionale come questo. Il lago di Bracciano è sempre stato teatro di bellissime regate e sono certo che valorizzeremo insieme lo spettacolo della vela».

A fargli da sponda Marco Midolo, direttore sportivo del centro velico che coordinerà la manifestazione: «Siamo orgogliosi di tornare a ospitare una regata internazionale di questo livello. Dopo la rinuncia della Germania ad aprile sembrava impossibile organizzare in soli quattro mesi una manifestazione così importante e difficile da gestire, ma grazie al prezioso supporto delle autorità locali, delle istituzioni sportive e della classe 470, che da subito si sono attivate e hanno lavorato fianco a fianco con noi siamo pronti per accogliere i velisti provenienti da tutto il mondo e offrirgli non solo una competizione, ma un evento ai massimi livelli».

Leonardo Morelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome