Home ATTUALITÀ Labaro, un murale “al Centro di Claudio”. L’inaugurazione il 12 luglio

Labaro, un murale “al Centro di Claudio”. L’inaugurazione il 12 luglio

disabilita
Galvanica Bruni

Si svolgerà mercoledì 12 luglio l’inaugurazione del murale “Naturabile”, realizzato dagli utenti del Centro di socializzazione per persone con disabilità “Al Centro di Claudio”, ubicato a Largo  Castelseprio, a Labaro.

Frutto del lavoro e della progettazione del laboratorio di pittura svolto durante l’anno, il dipinto su muro colorerà e abbellirà le pareti esterne della struttura.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Grazie al supporto e all’acquisto delle vernici da parte del Municipio XV, è stato possibile per la Cooperativa Area Sociale, attuale ente gestore del Centro, concretizzare e portare alla luce, sotto la guida di un’esperta in arti visive, il lavoro e la creatività delle persone con disabilità ospitate da questo centro del territorio.

Saranno invitati a partecipare all’evento, oltre agli utenti del centro e le loro famiglie, i vertici del Municipio XV e della Consulta per i diritti per le persone con disabilità del Municipio XV, rappresentanti del Campidoglio, dell’Asl Roma 1 e dell’I.C Lucio Fontana.

“Al Centro di Claudio”

Una realtà storica di Roma Nord, nata nel 1997, richiesta e voluta dalle famiglie per assistere i propri cari disabili nella quotidianità e che ancora oggi rappresenta un’alternativa alla sola assistenza domiciliare e al vuoto che purtroppo molti ragazzi vivono dopo il termine dei regolari percorsi di studio.

Ecco in cosa consiste questo centro, gestito per più di 20 anni dall’Associazione “Porta Aperta  onlus” e finanziato dal Municipio XV come Centro diurno allora denominato “Porta Aperta“ .

Nel nucleo fondante vi era una mamma, Augusta Salvatore, la madre di Claudio. Vivevano a Ponte Milvio, erano conosciuti da tutti e Claudio era amato per i suoi aspetti come la simpatia e l’entusiasmo.Ma non solo, era anche un apprezzato attore della Compagnia del Teatro Patologico, sulla Cassia.

Augusta era una donna forte, sempre pronta a superare gli ostacoli della vita, sempre pronta a battersi per i diritti delle persone con disabilità. Augusta viene a mancare nel marzo del 2020, nel novembre successivo Claudio la raggiunge, stroncato dal Covid-19.

A dicembre del 2020, su proposta della locale Consulta per i diritti per le persone con disabilità, il Consiglio del Municipio XV ha quindi deliberato di intitolare il Centro di socializzazione di Largo  Castelseprio a Claudio Salvatore “per non dimenticare la storia di uno spazio e di tutti coloro che hanno permesso che la porta fosse aperta non solo per entrare in un progetto di qualità di vita ma soprattutto per uscire nel mondo“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome