Home ATTUALITÀ Quando a Roma Nord i giovani parlano ai giovani

Quando a Roma Nord i giovani parlano ai giovani

Conferenza-scuola
Galvanica Bruni

Da quattordici anni la Vivi Vejo Onlus collabora con le scuole di ogni ordine e grado del XV Municipio nel supportare la formazione degli studenti con iniziative educative e promuovere la cultura con concorsi letterari ed artistici per valorizzare il territorio.

Il 2022 è stato l’Anno europeo dei giovani e proseguendo su questa linea, Vivi Vejo ha avviato da marzo scorso un ciclo di conferenze svoltesi in alcune scuole di Roma nord sui temi della ricerca scientifica, dell’occupazione e della sostenibilità. E chi meglio dei giovani può comunicare ai giovani un messaggio di rispetto per l’ambiente e di entusiasmo per il futuro mondo del lavoro?

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Giovani che parlano ai giovani

Quest’anno abbiamo pensato di invitare giovani che hanno qualcosa da raccontare per dare incentivi ai ragazzi che affrontano un futuro poco chiaro” spiega la presidente Paula Morandi Treunella scuola Pianeta Idea, alla presenza del dirigente scolastico e alcuni insegnanti, un ricercatore biotecnologico del centro di ricerca E.N.E.A Daniele Pizzichini, un giovane insegnante in qualità di operatore educativo per l’autonomia Luca de Nicola, hanno presentato ai ragazzi i loro percorsi formativi ed hanno illustrato le tematiche dei nostri due concorsi in chiave propositiva, inducendo i ragazzi a porsi domande e a riflettere sul testo della traccia proposta”.

“I ragazzi, che seguono percorsi personalizzati, in genere non sempre motivati soprattutto per disagi di varia natura, hanno partecipato attivamente e con notevole interesse a questa iniziativa piuttosto singolare, perché fatta di riferimenti a personaggi del mondo dell’arte, del cinema ed altro, molto noti ai ragazzi e soprattutto molto vicini ai loro interessi. L’evento si è svolto in un clima di cordiale e amichevole divertimento ma con l’obiettivo di infondere fiducia in se stessi e soprattutto con il fine ultimo che nulla è impossibile se lo si vuole intensamente ma soprattutto, che ciò, è possibile per ognuno di noi. La scuola è la finestra non lo specchio perché ci apre la mente sul mondo esterno e ci prepara alla vita.”

Brilla per presenze l’ICS La Giustiniana

Anche l’Istituto Comprensivo Statale “La Giustiniana” ha aderito all’iniziativa, nella scuola media si sono svolti degli interessanti incontri con Sara Sessa, studentessa di Ingegneria clinica ed Emanuele Genovese, studente di Statistica, entrambi attivisti di FRIDAYS for FUTURE, che hanno illustrato i settori più impattanti sull’ambiente e come si possano trovare dei possibili rimedi per affrontare la crisi energetica.

Spiega ancora Paula Morandi Treu: “due sono le azioni concrete da realizzare: da una parte comunità energetiche che permettano di autoprodurre energia con piccoli impianti rinnovabili e dall’altra potenziamento e accessibilità del trasporto pubblico per migliorare la mobilità e la qualità della vita delle città. Ampliare e gestire spazi green da parte dei giovani, limitare il traffico con realizzazioni di piste ciclabili, portare sempre più al centro dell’attenzione le problematiche ambientali e gli effetti dei cambiamenti climatici attraverso ogni mezzo di comunicazione e scioperi globali.”

“I ragazzi – sottolinea Paula Morandi Treu – hanno seguito le conferenze con notevole interesse e partecipazione, porgendo quesiti ed osservazioni pertinenti, dimostrando di essere sensibili alle problematiche ambientali e desiderosi di offrire il loro contributo per un futuro migliore, tanto che hanno proposto di creare un gruppo ambientalista della scuola”

Ricordiamo che proprio una classe quinta della scuola primaria dell’ICS La Giustiniana due anni fa partecipò al Concorso artistico di Vivi Vejo per la creazione di una mappa tattile in ceramica, con la quale ottenne il primo premio e che ora fa parte della collezione permanente del Museo Crocetti in via Cassia 492. Lo scorso 29 aprile l’associazione ha invitato un gruppo di persone con disabilità visiva, provenienti da tutta Italia, a visitare il Museo e mostrare loro la prima mappa tattile realizzata dai bambini, ad accogliere il gruppo erano presenti due alunni della scuola e la maestra Anna Mancini.

Appuntamento al 20 maggio

A conclusione delle iniziative finora realizzate, il prossimo 20 maggio alle ore 16 presso il Teatro dell’Istituto Asisium, in via di Grottarossa, ci sarà la premiazione dell’edizione 2022-2023 del Concorso Letterario e del Concorso Artistico. “Avremo ospiti di riguardo” aggiunge Paula Morandi Treu “e avremo modo di ascoltare alcuni stralci dei temi che i nostri giovani avranno scritto. La loro voce è importante. Ascoltiamoli

Francesca Quarantini

La prima mappa tattile di Roma realizzata dai bambini dell’IC “La Giustiniana”

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome