Home CRONACA 25 novembre, stop violenza sulle donne. Gli eventi nel Municipio XV

25 novembre, stop violenza sulle donne. Gli eventi nel Municipio XV

femminicidio violenza di genere
Galvanica Bruni

“Celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne significa per noi accendere ancora di più i riflettori su un’emergenza che come Istituzione e come Comunità ci impegniamo a combattere ogni giorno. Anche quest’anno infatti, sebbene in calo, i dati sui maltrattamenti psicologici, fisici e sessuali subiti dalle donne nel nostro paese non sono affatto confortanti; lo stesso vale per i femminicidi, oltre quaranta dall’inizio dell’anno”.

E’ quanto dichiarano il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati e l’Assessora al Sociale e alle Pari Opportunità, Agnese Rollo, segnalando che “in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza di genere abbiamo programmato una serie di eventi che coinvolgeranno la cittadinanza per un’intera settimana, al fine di mantenere alta l’attenzione e non perdere neanche un minuto su questo importante tema”.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Gli eventi nel Municipio XV

martedì 22 novembre

Gli studenti. Nella sede del Liceo Gaetano De Sanctis al Fleming (via Serra 91), dalle 9 alle 13 l’associazione Differenza Donna incontra gli studenti per parlare di violenza e di come riconoscerla; di violenza assistita e della funzione dei Centri Antiviolenza territoriali.

venerdì 25 novembre

La passeggiata. alle 9.30 studenti e cittadini si muoveranno dal piazzale della Scuola Nitti (via Nitti 61) per una passeggiata lungo Via Flaminia dal civico 685 al civico 705 dove è posizionata una panchina rossa. Durante il percorso si effettueranno delle soste per deporre fiori e messaggi preparati dagli alunni. Presenzierà Laura Roveri

Una targa. alle 11, sull’aiuola centrale di piazzale Ponte Milvio verrà installata una targa antiviolenza con iscrizione di un verso di Alda Merini: “siamo state amate e odiate, adorate e rinnegate, baciate e uccise…solo perché donne”.
Parteciperanno all’evento l’Associazione Aspettare Stanca con Rosanna Oliva, Stati Generali delle donne con Maria Ludovica Agrò, Donne Circolo Ponte Milvio con Benedetta Castelli, l’attrice Monica Guerritore che leggerà un breve passo.

Lo striscione. Sulla facciata della Torretta Valadier di Ponte Milvio sarà affisso uno striscione recante la scritta “No alla violenza sulle donne”. Dal 28 lo stesso verrà affisso in via Flaminia 872 dove rimarrà esposto in maniera permanente.

Rosso di sera.  Alle 17.30 la Torretta Valadier verrà illuminata di rosso. Dello stesso colore verrà illuminata anche la facciata del Municipio XV in Via Flaminia 872.

Panchine rosse, dal 25 novembre a giovedì 1 dicembre 

Venerdì 25 novembre, alle 15 nel Parco Volusia (Grottarossa), installazione nuova panchina rossa donata da FILLEA CGIL alla presenza di Ermira Behri e in collaborazione con l’Associazione Amici Parco Volusia;

sabato 26 alle 10 Parco Via Tieri (La Storta) pitturazione panchina in collaborazione con il Comitato di zona “Via Tieri”;

sabato 26 alle 12 nel Parco intitolato agli Atleti Azzurri d’Italia di via della Maratona (Vigna Clara), pitturazione panchina con letture a cura della Presidente CSA Farnesina, Loredana Ciocca;

giovedì 1 dicembre alle 10 nel Giardino S. Andrea a Osteria Nuova,  pitturazione panchina in collaborazione con il CDQ- APS Osteria Nuova e Santa Maria di Galeria;

giovedì 1 dicembre alle 12, Via Brembio (Labaro) fronte scuola pitturazione panchina in collaborazione con il CDQ Labaro.

Su tutte le panchine dipinte sarà apposto il numero di pubblica utilità 1522 contro la violenza sulle donne.

martedì 29 novembre

Nella sede di Ponte Milvio del Liceo Pascal (via De Robilant 2) l’UDI, Unione Donne Italiane, incontrerà gli studenti per riflettere su come la violenza contro le donne sia stata descritta in vari ambiti e come questa descrizione abbia creato discriminazioni di genere. Lettura di testi letterari, pagine di storia e produzioni artistiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome