Home TEMPO LIBERO Labaro, la “Signora Ava” torna al Teatro Le Sedie

Labaro, la “Signora Ava” torna al Teatro Le Sedie

signora-ava
Galvanica Bruni

A seguito del meritato successo riscosso nell’ultimo fine settimana di ottobre, torna al Teatro Le Sedie (via Veientana Vetere, 51) Signora Ava, lo spettacolo pluristilistico tratto dall’omonimo romanzo che Francesco Jovine pubblicò nel 1942 e ambientò in Molise alla vigilia dell’Unità d’Italia.

La rappresentazione, che coniuga abilmente la prosa, il teatro di figura e la musica, sarà in scena nell’unico presidio culturale di Labaro da venerdì 11 a domenica 13 novembre.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

A ottant’anni dalla pubblicazione del libro, Andrea Pergolari, che lo ha adattato per il palcoscenico e cura la regia, riesce ad imprimere all’opera di Jovine una spigliatezza narrativa assai gustosa e convincente, tanto variegata nei registri quanto sorprendente nelle soluzioni.

La sua Signora Ava si focalizza sulla storia d’amore fra Antonietta de Risio e Pietro Veleno, ben interpretati da Rosaria Cianciulli e Alfonso D’Iorio, che entrano ed escono di continuo dai rispettivi personaggi, dando vita ad un accattivante gioco teatrale per il quale sono al contempo esegeti e narratori.

La giovane coppia di protagonisti è, inoltre, molto ben supportata da Valentina Conti e Benedetta Seminara, le quali contribuiscono – in mille maniere! – a portare avanti il racconto ed evocare il contesto turbolento in cui si svolge la vicenda.

In scena, oltre agli attori, c’è l’ensemble Armonia Nascosta, cantanti e musicisti di gran pregio che, interagendo efficacemente con i personaggi, regalano allo spettacolo il suo preciso carattere di cantata popolare. Le musiche, composte da Franco Di Luca, sono un autentico regalo e si mescolano con estrema e stupefacente naturalezza con le parole di Jovine.

Cliccando qui è possibile leggere l’intervista in cui Andrea Pergolari presenta lo spettacolo ai lettori di VignaClaraBlog.it

Save the date

Signora Ava sarà in scena al Teatro Le Sedie (via Veientana Vetere, 51) venerdì 11 e sabato 12 novembre con inizio alle ore 21, domenica 13 novembre con inizio alle ore 18.

Ingresso 10€, tessera associativa 2€. Per informazioni e prenotazioni si può inviare una mail a info@teatrolesedie.it o telefonare al numero 3201949821.

Giovanni Berti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome