Home ATTUALITÀ Nimsdai Purja: “Oltre il possibile”

    Nimsdai Purja: “Oltre il possibile”

    libro-libri
    Galvanica Bruni

    Per le edizioni Solferino è stato recentemente pubblicato un bel libro che parla di montagne: “Nimsdai Purja: Oltre il possibile” (pag. 340, Euro 16,00). Un racconto emozionante e avvincente scritto da un vero “fenomeno dell’alpinismo”.

    Nim è riuscito in una impresa giudicata impossibile: scalare tutti  i 14 “ottomila” del pianeta (ovvero le vette con una quota superiore agli 8.000 metri) in appena sette mesi.

    Continua a leggere sotto l‘annuncio

    Il primo a farlo è stato l’eccezionale Reinhold Messner che impiegò però  quasi 10 anni; poi questo lasso di tempo si è sempre più ridotto fino a raggiungere il traguardo dei sette mesi, un vero e proprio record.

    Nimsdai Purja è arrivato all’alpinismo di alta quota in tempi recenti e in appena un anno e mezzo è riuscito a raggiungere un livello di grande eccellenza; merito del suo fisico eccezionalmente resistente ma anche del durissimo addestramento svolto con le forze speciali britanniche.

    Nim, seguendo l’esempio del padre e dei fratelli, ha prestato servizio in un Reggimento “Gurka”, i famosissimi soldati nepalesi celebri per il loro coraggio, transitando poi nello Special Boat Service, un corpo speciale della Royal Navy.

    Le origini del giovane e i lunghi e durissimi addestramenti militar hanno fatto di Nim un vero e proprio campione dell’alpinismo e gli hanno consentito di portare a termine una serie di imprese al limite del possibile (e questo nonostante in gioventù avesse sofferto di tubercolosi e di asma).

    “Oltre il possibile” è il racconto di una vita condotta sempre al limite delle possibilità umane; una lunga avventura dove non mancano eventi drammatici ma sempre emozionanti.

    Le imprese di Nimsdai Purja hanno poco a che fare con l’alpinismo classico (per intenderci quello praticato dal mitico Bonatti) e rientrano in quella maniera di salire in vetta che assomiglia più ad un record sportivo. Questo non toglie nulla alla eccezionale bravura di questo alpinista-atleta nato proprio per raggiungere le vette più impossibili.

    Un libro piacevole, interessante e a volte divertente: un libro che non deve mancare nella biblioteca di chi ama la montagna (anche quella dalle quote più accessibili!).

    Francesco Gargaglia

    Le altre nostre recensioni

    Libri per lei e libri per lui recensiti da noi

     

     

     

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    LASCIA UN COMMENTO

    inserisci il tuo commento
    inserisci il tuo nome