Home TEMPO LIBERO TolfArte, dal 5 al 7 agosto la magia si fa strada

TolfArte, dal 5 al 7 agosto la magia si fa strada

tolfarte2022
Derattizzazioni e disinfestazioni a Roma

Lassù, sulle colline poco distanti dal litorale a nord di Roma, a circa 480 metri sul livello del mare c’è Tolfa, piccolo comune di poco più di cinquemila abitanti ma dalla storia millenaria. Un paese incastonato tra oltre 30mila ettari di boschi, pascoli e colline verdeggianti con aria buona, cibo idem e relax:  l’ideale per una gita

In auto da Roma ci si arriva percorrendo l’Aurelia o l’autostrada per Civitavecchia fino all’uscita S.Severa-Santa Marinella, e da lì, prendendo la provinciale per Tolfa, si percorrono 23 km di curve immerse nel verde incontaminato.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

L’occasione giusta per andarci è il ritorno del Festival internazionale TolfArte, con centinaia di artisti e spettacoli tra musica, teatro, mostre, libri, arte acrobatica, artigianato, kids, tutto a ingresso gratuito: una manifestazione che ogni anno registra la presenza di 50mila persone e che si terrà da venerdì 5 a domenica 7 agosto.

L’inaugurazione si terrà venerdì alle 21 con l’affascinante spettacolo “Notte nel deserto” del coreografo e danzatore internazionale Giordano Orchi, che negli anni ha collaborato con il Cirque du Soleil e con diverse produzioni di musical e teatro.Una performance di danza e acrobatica aerea ispirata al famoso “mal d’Africa”, con un linguaggio artistico che fonde molteplici generi e che affascinerà il pubblico.

Sabato 6 agosto, per il teatro, lo spettacolo di teatro di narrazione e musica dedicato a Pier Paolo Pasolini Pasolini, l’Ultima Notte di Gino Saladini, e One Single Story, lo spettacolo di improvvisazione teatrale più lungo d’Italiaideato da The Spot, che avrà inizio sabato 6 e terminerà domenica 7 agosto, grazie alla creatività di decine di improvvisatori provenienti da tutta Italia.

 Sabato 6 e domenica 7 agostoil Salotto letterario in collaborazione con il Festival Tolfa Gialli e Noir che vede la presenza di autori illustri:Viola Di Grado, autrice di “Fame Blu” (La Nave di Teseo), Elisa Casseri autrice di “Grand Tour Sentimentale” (Solferino Libri), Elvira Seminara autrice di “Diavoli di sabbia” (Einaudi).

Ma questi sono solo alcuni degli eventi. Da ricordare inoltre che a TolfArte 2022 per la prima volta ci sarà un mercato artigianale dal sapore internazionale, ma con un cuore tutto italiano. Presenti riciclo creativo, home decor, piante e fiori, vintage, illustrazioni, foto, quadri e stampa artistica. Non mancherà invece TolfArte Kids, l’area del Festival dedicata ai bambini che torna nel suo spazio più amato e naturale: la Villa Comunale. Sabato e domenica dalle 17 in poi i bambini potranno scegliere tra partecipare a laboratori di creatività o assistere numerosi spettacoli di teatro, giocoleria e burattini.

Questa è solo una sintesi di quanto TolfArte 2022 offrirà gratuitamente ai visitatori. Per consultare il programma in dettaglio è sufficiente cliccare qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome