Home ATTUALITÀ Piazzale dello Zodiaco, vista mozzafiato fra sporcizia e rifiuti

Piazzale dello Zodiaco, vista mozzafiato fra sporcizia e rifiuti

piazzale-zodiaco
ArsMedica

Ingresso del bar e quello del ristorante sbarrati, all’interno tavoli rovesciati e cartacce in terra. Ma la sporcizia non è solo dentro, anche il piazzale esterno, una delle più belle terrazze di Roma, è preda dello sporco e dei  rifiuti abbandonati. Così “Lo Zodiaco“, a Monte Mario, si presenta agli occhi del visitatore.

Con i suoi 139 metri d’altezza Monte Mario è il rilievo più imponente di Roma e per decenni il belvedere di Parco Mellini con lo storico locale “Lo Zodiaco” è stato meta e luogo d’incontri, amorosi e non, di giovani e meno giovani affascinati dalla vista sulla capitale e dall’intimità del luogo, col “Sentiero degli innamorati” che – con tanto di cartello indicatore – ancora oggi si snoda lungo il versante del monte.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

E il bar con i suoi tavolini sospesi sul verde, con i suoi giochi di luce al tramonto, con la vista mozzafiato offerta dal piano rialzato,  e con quel clima da “vacanze romane”, lo stesso evocato dai Matia Bazar, è stato tappa obbligata per le coppie nascenti e per quelle consolidate.

La storia de Lo Zodiaco finisce però improvvisamente il 4 marzo 2020, con un foglio di carta recante l’intestazione “Tribunale ordinario di Roma” – ancora affisso sulle vetrate – che decreta il fallimento della società “ZodiacoRoma srl”, proprietaria del locale.

Da allora il locale è chiuso e de Lo Zodiaco è rimasto solo il nome e il ricordo mentre il piazzale è sporco, degradato, con cartacce, bottiglie e con sacchi di rifiuti il cui stato denota che giacciono lì da tempo.

Ma nonostante ciò continua a essere meta di visitatori. Viene quindi da chiedersi perché una delle terrazze più belle di Roma, assimilabile per vista al Gianicolo o al Pincio, venga tenuta in così bassa considerazione dall’Ama e dal Campidoglio.

Giulia Vincenzi

© RIPRODUZIONE VIETATA

1 commento

  1. Sono rimasta sconcertata nel vedere come la più bella terrazza di Roma sia ridotta! Davvero un dolore,,ci si ritrova con altri avventori a condividere invece che la spettacolare veduta,il degrado più totale…un pugno allo stomaco ..lo specchio del declino di questo momento storico..Mi chiedo come sia possibile!?!?! Interessi ,politica, amministrazioni ,burocrazie….e intanto il degrado aumenta ..che amarezza..Mi auguro dal profondo del cuore che qualcuno faccia qualcosa per ridare il giusto valore ad un posto che ha regalato emozioni a tante persone.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome