
Il 2025 è iniziato da poco, e a breve si aprirà la nuova stagione matrimoniale. I grandi stilisti stanno presentando le nuove collezioni e nei negozi si iniziano a vedere le nuove tendenze.
Le spose che vivranno il loro grande giorno nel 2025 possono trovare negli atelier tutto quello di cui hanno bisogno, e che la moda richiede. Se anche per te il gran giorno si avvicina, scopri gli abiti da sposa a Roma di Love is Love per trovare l’abito che più rispecchia la moda e i tuoi gusti personali.
Meno volume, più aderenza
Il primo trend che si riscontra guardando le collezioni del 2025 è una preferenza delle linee aderenti sui volumi principeschi. Ampio spazio quindi a modelli a sottoveste e a sirena, che mettono in risalto la silhouette e valorizzano le diverse forme del corpo.
La sposa del 2025 non indossa ampie gonne e mostra fieramente le proprie curve, anche utilizzando corpetti, corsetti e bustier. Questi sono principalmente arricchiti da brillantini e pizzi, ma non mancheranno anche le applicazioni floreali e le stecche, in perfetto stile underwear francese.
Forme nuove
Così come si sta lentamente abbandonando la classica voluminosità degli abiti da sposa classici, si esplorano nuove forme e nuove soluzioni. Nel 2025, infatti, spopolano gli abiti composti da due pezzi separati, quelli che nascondono mini dress e che abbandonano totalmente la gonna, preferendo un pantalone.
Insomma, il distacco dal matrimonio nella sua forma più classica e il tempo che avanza si vedono anche nella forma dell’abito da sposa, che sperimenta soluzioni innovative e, in alcuni casi, sorprendenti e sbalorditive.
Non solo bianco
Sullo stesso filone di pensiero, si posiziona anche la palette cromatica degli abiti da sposa del 2025. Se in passato l’unico colore era il bianco (con alcune interessanti eccezioni), oggi non solo si trovano molti più modelli nelle sfumature del panna, dell’avorio e del bianco sporco, ma si spazia molto di più anche sulle altre palette.
I colori sgargianti e accesi entrano a far parte delle collezioni presenti in atelier e, in alcuni casi, ci si spinge addirittura fino al nero. Le spose più audaci, moderne ed estrose potranno quindi inserire elementi vivaci nel proprio abito, oppure sceglierne uno interamente colorato.
A tutte piume
Un elemento che unisce passato, presente e futuro e che si trova su moltissimi abiti di questo 2025 è la piuma. In passato queste si utilizzavano per creare volume, per sorprendere e per realizzare outfit fuori dalle righe. Oggi, con un chiaro rimando ai tempi andati, le piume sono elementi eleganti e raffinati, con cui giocare per creare abiti che siano al tempo stesso romantici e audaci, sexy e pudici.
Le piume non devono assolutamente mancare nei matrimoni 2025, che siano sull’abito, sulle scarpe o tra i capelli. Queste infatti, si possono applicare benissimo su tutti gli elementi che compongono l’outfit da sposa.
Lo scollo del 2025
Infine, tra le tendenze di quest’anno non si può non nominare lo scollo che più di tutti gli altri si sta facendo notare: lo scollo halter, meglio conosciuto come scollo all’americana. Perfetto per gli abiti da sposa più semplici, arricchisce la parte superiore del corpo e mette in risalto le spalle.
Si tratta di uno scollo che in passato si utilizzava raramente, ma che nei prossimi mesi andrà molto di moda. Questo particolare scollo si adatta sia ai fisici più snelli che a quelli curvy: nei primi esalta il viso e la parte alta del buso, slanciando la silhouette, mentre nei secondi nasconde inestetismi e copre un seno abbondante, portando l’attenzione sui ricami dell’abito e sul volto.
Si tratta quindi di un tipo di scollo che farà faville in questo 2025, e che sempre più spose stanno scegliendo per il loro giorno speciale.