Home CRONACA Anche quest’anno botti vietati da Capodanno all’Epifania

    Anche quest’anno botti vietati da Capodanno all’Epifania

    Divieto Botti a Capodanno Roma
    Galvanica Bruni

    Vietato anche quest’anno l’utilizzo di materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili in occasione dei festeggiamenti del Capodanno.

    Lo prevede un’ordinanza firmata dal sindaco Roberto Gualtieri nella quale si precisa che il divieto sarà in vigore dalle 00:01 del 31 dicembre 2024 alle ore 24.00 del 6 gennaio 2025, al di fuori degli spettacoli di professionisti autorizzati.

    Continua a leggere sotto l‘annuncio

    In particolare, il provvedimento pone il “divieto assoluto di usare materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici, di libera vendita, e in genere artifici contenenti miscele detonanti ed esplodenti”, si legge nell’ordinanza.

    Inoltre, vietato utilizzare  “fuochi pirotecnici, non posti in libera vendita, nei luoghi privati, senza la licenza”. La misura vuole garantire la sicurezza urbana, l’incolumità fisica delle persone e degli animali, la tutela del patrimonio culturale e ambientale della città.

    Resta però consentito l’uso di fontane, bengala, bottigliette a strappo lancia coriandoli, fontane per torte, bacchette scintillanti e simili, trottole, girandole e palline luminose e di tutti i materiali espressamente consentiti dalla legge.

    L’inosservanza dell’ordinanza comporta una multa da minimo 25 a massimo 500 euro, oltre al sequestro del materiale.

    © RIPRODUZIONE VIETATA

    2 COMMENTI

    1. Praticamente fino alla mezzanotte del 31 si può fare quello che si vuole! Ma ha idea Gualtieri di come in alcuni quartieri si sia già incominciato a sparare già dal 25? E poi è il solito discorso: va bene.è giusto ma chi fa rispettare l’ordinanza?

    2. Totalmente inutile, anche perché i botti sono in vendita ovunque e da sempre simboleggiano la festa di Capidanno. Nel XV municipio la “contraerea” dal pomeriggio per poi raggiungere l’acme sino all’una di notte a tutto andare: altro che divieto. Forse l’unica cosa è arginare la vendita di quelli illegali con maggiore forza. Auguri a tutti!

    LASCIA UN COMMENTO

    inserisci il tuo commento
    inserisci il tuo nome