******************************************
AGGIORNAMENTO: la cronaca dei funerali, clicca qui
******************************************
I funerali di Davide Marinali si terranno venerdì 13 dicembre, alle 12, nella parrocchia di Santa Chiara in piazza dei Giochi Delfici, a Vigna Clara.
Residente sulla Cassia, a San Godenzo, Davide, brillante ventiquattrenne figlio di Claudio Marinali, noto esponente politico locale e capogruppo PD nel Municipio XV, è deceduto nella notte fra venerdì 6 e sabato 7 dicembre in un tragico incidente avvenuto a piazza Ankara, al Flaminio, all’altezza dell’incrocio con viale Maresciallo Pilsudski.
In sella al suo scooter SH 150 alle 3 di notte si è schiantato contro uno spartitraffico che non avrebbe visto, morendo pochi minuti dopo. Stando alle ricostruzioni, non ci sarebbero altri mezzi coinvolti; inoltre, gli esami autoptici hanno accertato che è stato un improvviso malore a far perdere a Davide il controllo dello scooter.
Una tragedia straziante che ha sconvolto i genitori, i loro parenti e amici e tutti coloro che conoscevano Davide, un giovane prossimo alla laurea, molto impegnato nel sociale e nella politica giovanile; era anche il segretario dei “Giovani Democratici” del XV Municipio.
Il desiderio del papà
“Mi permetto di chiedere di non portare fiori. Se vi facesse piacere – fa sapere Claudio Marinali – vi inoltro gli iban di due Associazioni a cui Davide e noi siamo molto legati.
La prima è la palestra sociale che offre gratuitamente la propria struttura a chiunque voglia allenarsi. Si tratta del “Gruppo Sportivo Grottarossa A.S.D.”, Iban IT24F0306909606100000404274 (causale Davide Marinali).
La seconda è l’associazione che aiuta negli studi i ragazzi delle scuole del quartiere. Si tratta della “Associazione Gelsomino Onlus”, Iban IT72V0200805059000102657259 (causale Davide Marinali)”.
Il cordoglio dell’Ambasciata USA
“Siamo profondamente addolorati per la perdita di Davide Marinali, un membro dello Youth Council della nostra Ambasciata e un esempio luminoso di come i giovani possano avere un impatto duraturo”.
E’ quanto si legge in una nota diffusa dalla sede diplomatica statunitense a Roma che riporta le parole dell’Ambasciatore Jack Markell. “La sua energia, il suo impegno e la sua incrollabile convinzione nell’importanza delle relazioni tra Stati Uniti e Italia – prosegue il testo – ci mancheranno molto, ma la sua eredità rimane una luce guida per tutti noi. I nostri pensieri sono per la sua famiglia e i suoi amici in un momento così difficile”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lo conoscevo, ma tutto il mio sostegno morale alla famiglia. Terrò conto delle due Associazioni, di cui vengo a conoscenza solo ora, in questa tragica circostanza, per contatti futuri. Daniela Bianchi Bassi