Home TEMPO LIBERO Visite guidate e gratuite in tre siti speciali di Roma Nord

Visite guidate e gratuite in tre siti speciali di Roma Nord

isola farnese interno borgo
10 Prof per la tua salute

Promosse dal Municipio XV e organizzate dall’Associazione Culturale Genti e Paesi ecco arrivare tre visite guidate e del tutto gratuite in altrettanti siti di interesse storico-culturale di Roma Nord.

La prima visita, sabato 14 dicembre, è a Isola Farnese, un grappolo di case immerse nel Parco di Veio e distanti solo un paio di chilometri dai popolatissimi quartieri di La Storta e Olgiata. Un luogo senza tempo, in cui l’orologio sembra essersi fermato con l’intento di voler custodire il passato e la tradizione. Un villaggio incantato, sospeso nel tempo.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

L’appuntamento è alle 10, davanti alla chiesa di San Pancrazio (clicca qui). La visita inizierà entrando nel borgo, superando un archetto e passando per via Baronale dove si susseguono le caratteristiche abitazioni di memoria medievale con scale esterne e finestrelle molto curate dagli abitanti ed abbellite con fiori alle finestre.
La rocca medievale si sviluppa tutta intorno al Castello Farnese, che conserva il recinto, il cortile con il suo pozzo e una struttura massiccia con torrioni quadrati.

La seconda visita, sabato 21 dicembre, è al Foro Italico. L’appuntamento è sotto l’obelisco alle 10. La visita servirà in particolare a esaminare l’obelisco, il più grande blocco di marmo mai estratto dalle Alpi Apuane, e lo Stadio dei Marmi, contornato da 60 imponenti statue in marmo bianco, simbolo delle diverse discipline sportive.

Terza e ultima visita, domenica 22 dicembre alla Torretta Valadier e Ponte Milvio con appuntamento alle 10 davanti la Torretta, monumento di valore storico-architettonico costruito a inizio del 1800 su disegno dell’Architetto Valadier a completamento del ponte più antico di Roma.

Per prenotazioni: 06/85301758 – 335/464918
www.gentiepaesi.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome