Home ATTUALITÀ I giovani NEET del Municipio XV

I giovani NEET del Municipio XV

NEET
Derattizzazioni e disinfestazioni a Roma

Neet (acronimo inglese di Not [engaged] in Education, Employment or Training) indica ragazze e ragazzi che non studiano, non seguono corsi di formazione né lavorano. Nel territorio del XV Municipio sono circa 5.000 dei 74.800 di Roma.

La concentrazione maggiore di Neet è stata registrata nella zona di Grottarossa con il 25% dei residenti compresi tra i 20 e i 29 anni fuori dal mercato del lavoro e della formazione; un dato allarmante se si considera che il Municipio XV ha la minore densità abitativa di tutta la città e la zona urbanistica con la più alta percentuale di Neet dell’intero territorio capitolino.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Preoccupante nell’interpretazione di questo dato è l’alto indice di abbandono scolastico che riguarda soprattutto i primi due anni delle scuole superiori che porta all’aumento della disoccupazione giovanile e a conflitti generazionali che si evidenziano nell’aumento di fatti delinquenziali e di minori sotto tutela giudiziaria.

Domani, 20 novembre, nella sala Euclide di via Flaminia si parlerà di loro. Sarà infatti presentato domani il progetto “NEET: Necessità di Educazione, Emancipazione e Trasformazione”, l’iniziativa per l’inclusione sociale e lavorativa dei giovani NEET nel Municipio XV di Roma insieme ad Apurimac Ets.

Con un particolare focus per i quartieri di Labaro e Grottarossa, a più alta densità di giovani non inseriti in contesti formativi o lavorativi, il progetto NEET nasce con lo scopo di migliorare le condizioni di vita e il benessere di queste ragazze e di questi ragazzi offrendo loro un supporto formativo, psicologico e lavorativo, favorendo la loro inclusione sociale e riducendo il rischio di devianza e isolamento“, spiegano l’assessora municipale alle Politiche Sociali Agnese Rollo e il vice presidente e assessore alle Politiche Giovanili e Bilancio Alessandro Cozza che parteciperanno all’incontro con  Daniele Torquati, presidente del Municipio, Padre Pietro Bellini, presidente Apurimac ETS, Vittorio Villa, direttore Apurimac ETS, Chiara Lombardi, responsabile programmi Apurimac ETS e Antonella Puccini, presidente Maisons Des Enfants ETS.

Mercoledì 20 novembre
Sala Studio Euclide Via Flaminia Nuova 834-836 (Centro Euclide)
dalle 17 alle 19

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome