Era basato su tre lampanti presupposti. Il primo: la zona di Ponte Milvio e vie limitrofe è afflitta da sempre dal traffico e dalla sosta selvaggia, con pesanti ripercussioni sulla qualità della vita e la mobilità del territorio.
Il secondo: via degli Orti della Farnesina e via della Farnesina sono aree di grande interesse commerciale, che necessitano di un adeguato servizio di sosta.
Terzo, il tratto di via degli Orti della Farnesina compreso fra via Ranuccio Farnese e via dei Giuochi Istmici richiede un intervento a causa della cattiva distribuzione della sosta, delle dimensioni variabili della carreggiata che incentivano la sosta selvaggia, dell’assenza di un arredo urbano adeguato e dell’attuale posizionamento non ragionevole dei cassonetti.
Su questi tre presupposti, il Consiglio del Municipio XV in data 5 settembre 2023 e alla quasi unanimità (tutti i consiglieri presenti favorevoli tranne uno, astenutosi), votava una Risoluzione che nelle intenzioni avrebbe dovuto apportare rilevanti novità migliorative alla mobilità della zona compresa fra Ponte Milvio e Vigna Clara.
La Risoluzione punto per punto
Via Orti della Farnesina. Il tratto di 240 metri compresi fra via dei Giochi Istmici e via Ranuccio Farnese è di difficile percorrenza: è stretto, è a doppio senso con sosta consentita su entrambi i lati, quando passano i bus e/o i mezzi Atac è un delirio. Occorrono iniziative immediate, occorre ricollocare i cassonetti, soprattutto quelli vicini al piccolo supermercato che andrebbero uniti a quelli sotto il ponte dell’Olimpica.
Via Duchi di Castro. Occorre invertire il senso di marcia consentendo agli automobilisti che scendono da Via degli Orti della Farnesina di raggiungere via della Farnesina molto prima di arrivare fino al bar Rispoli (dopo via della Maratona infatti ci sono più strade trasversali in quel senso di marcia).
Via Ranuccio Farnese. È una strada formalmente privata (di proprietà delle Ferrovia di Stato) che ha una funzione fondamentale di raccordo fra Via della Farnesina e Via degli Orti della Farnesina. Ha un solo marciapiede sconnesso, non è illuminata la rende pericolosa per i pedoni e congestionata per gli automobilisti e l’autobus 188. Occorre che venga acquisita a patrimonio dal Comune di Roma e messa a servizio dal Municipio XV.
Quell’isola davanti al bar Rispoli. Quell’isola virtualmente impraticabile ma sempre affollata di auto e presidiata dalla Polizia Locale in occasioni delle partite all’Olimpico dovrebbe diventare un vero parcheggio, visto che lo spazio c’è.
Via della Farnesina, marciapiede vietato ai pedoni. La Risoluzione prendeva in esame anche la vicenda dell’annoso problema (oltre 5 anni) del pezzo di marciapiede off limits di via della Farnesina a causa di “beghe condominiali” di un palazzo Ater cercando di scuotere la sensibilità della Giunta e degli uffici nel cercare una soluzione a questo banale problema.
E cosa è cambiato da allora?
La Risoluzione n.33, come detto, è stata votata il 5 settembre 2023. Dopo quattordici mesi, a tutto novembre 2024, non una virgola, dicasi virgola, del documento licenziato dal parlamentino locale è stata attuata.
Tacciono gli uffici, tacciono i consiglieri, rafforzando quindi quanto vox populi dice in questi casi e cioè che “una risoluzione non si nega a nessuno”. Lì tutti felici e contenti, qua disamorati i residenti.
Claudio Cafasso
© RIPRODUZIONE RISERVATA