Evitando di dileggiare la testata che ha pubblicato questa notizia, ci soffermiamo stavolta non sullo stucchevole “le foto che fanno impazzire i social” che accompagna le istantanee, ma sulla qualifica elargita all’ex capitano della Roma Francesco Totti.
Che sicuramente in campo era un gladiatore. Ma nelle foto scattate a Lucca Comics al massimo può essere considerato centurione.
Nessuno chiede ai cronisti di trasformarsi in Theodor Mommsen, la cui “Storia di Roma” dovrebbe essere considerata “patrimonio dell’Unesco”. Ma sarebbe bastato ripensare al kolossal interpretato da Russel Crowe per ragionarci un po’ su.
Non se ne abbia a male il simbolo della Roma calcistica, se l’hanno scambiato per quel che non è. E non se ne abbiamo a male quelli che saltavano le lezioni di storia. Oggi, per fare cultura, basta… far impazzire il web.
Massimiliano Morelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Va bene che erano i Comics, ma hanno addobbato Totti come uno di quei finti “centurioni” che molestano i turisti al Colosseo, ridicolizzando un campione in maniera becera. Inoltre la paccottigia che gli hanno messo addosso, al posto della lorica “muscolata” dei Generali, vediamo una lorica segmentata, peraltro indossata dai legionari semplici e dagli Optiones, non dai centurioni né assolutamente dai Generali (Legati) come Maximus nel film. L’elmo é il famigerato e sbagliatissimo elmo “tipo” centurione prodotto dall’azienda indiana Depeeka, che non ha nulla a che vedere con gli elmi indossati dai generali romani. Le pteriges sembrano mazze da cricket e il mantello sembra quello del mago Otelma… Che schifo…