“Quando un paio di amici mi hanno chiesto: “È uscita la tua biografia?” Ho capito di avere fatto un errore di comunicazione. Il mio libro non è una biografia. Certo, ci sono racconti legati alla mia vita, ma non in modo autobiografico”.
Così scrive sui social Giancarlo Magalli spiegando che il suo libro ‘Fantastici. Ricordi, amicizie, incontri’ “è una raccolta di storie, di aneddoti che hanno come protagonisti personaggi famosi che ho avuto la fortuna di incontrare e con alcuni dei quali sono anche diventato amico”.
“I protagonisti delle storie che racconto – continua Magalli – sono Totò, Sordi, Manfredi, Tognazzi, Vianello, Baudo, Bongiorno, Frizzi, la Carrà, Arbore e Boncompagni e decine di altri personaggi. Sono vicende per lo più inedite e divertenti. Un modo per ricordare e rendere omaggio ad artisti che hanno reso più lieta la nostra vita. Ed io quel ‘Magalli’ in copertina lo avrei scritto più piccolo…”
Graffiante e dalla battuta fulminante, Magalli, residente a Roma Nord, è uno dei conduttori più amati dal pubblico con sessant’anni di carriera televisiva alle spalle e la conduzione di programmi Rai che hanno fatto la storia della tv: Domenica in, Fantastico, Luna Park, Zecchino d’Oro, fino al dominio incontrastato a I fatti vostri di Michele Guardì, dove è stato mattatore per oltre trent’anni.
Nella sua multiforme carriera, con oltre cinquanta trasmissioni all’attivo, ha incontrato e lavorato a stretto contatto con tutti i grandi della televisione e del cinema che ritroviamo nelle pagine del suo libro.
Un libro, ma più che altro una carrellata di ritratti inediti, divertenti, a volte sorprendenti che si alternano in queste pagine gustosissime raccontati senza peli sulla lingua, com’è nello stile acuto e irripetibile di Giancarlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA