Home AMBIENTE “Guida ai fiumi di Roma” di Stefano Marinucci

“Guida ai fiumi di Roma” di Stefano Marinucci

tevere
ArsBiomedica

“Guida ai fiumi di Roma -Storia, paesaggi e percorsi tra le antiche vie d’acqua” di Stefano Marinucci (Ed. Intra Moenia, 210 pag., Euro 16,90) è un libro straordinario, scritto con grande competenza e passione.

Marinucci è uno scrittore dell’ambiente ma anche uno storico e un poeta; le sue narrazioni e descrizioni sono affascinanti anche se lasciano nello scrittore un senso di smarrimento. L’ingiuria compiuta sul territorio e sulla natura dall’uomo traspare in modo evidente nella sua erudita descrizione dei fiumi di Roma (in realtà  i fiumi del Lazio) lungo i quali si è sviluppata la civiltà e pertanto ogni corso d’acqua, anche quello meno importante, è un  concentrato di fatti spesso poco conosciuti o dimenticati.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Marinucci nel descrivere i fiumi di Roma (in realtà sono solo tre: Tevere, Aniene e l’Almone che scorre nel Parco della Caffarella) ma anche fiumi più lontani come l’Amaseno, il Gari-Rapido, il Sacco o il Marta, riporta alla memoria eventi e ricordi, in gran parte sommersi dal tempo.

E lo fa con passione e competenza, come detto, ma anche con una certa tristezza dovuta alle gravissime mortificazioni compiute sulle acque.

Sscrive  Marinucci nei ‘Ringraziamenti’:
Non c’è stato un fiume tra tutti quelli analizzati e percorsi che non sia stato investito da qualche fenomeno di inquinamento, manomissione o turbamento… a causa dell’antropizzazione scriteriata degli ultimi secoli è impresa difficile ricostruire in modo preciso l’idrografia antica del Lazio, tra le regioni che hanno consumato più suolo in Italia…perdere un torrente è come un’estinzione di una specie vivente”.

Il libro, che contiene numerose fotografie in bianco e nero e per ogni fiume una dettagliata descrizione per poterlo seguire, si apre con una interessante prefazione di Sandro Bari, studioso, scrittore, grande esperto del fiume romano e presidente del Comitato per il Tevere.

I fiumi presi in esame nel testo sono Aia, Allia, Almone, Amaseno, Aniene, Arrone, Astura, Cavata, Cremera, Farfa, Fibreno, Fosso dell’Incastro, Fosso di Pratica, Fosso Vaccina, Marta, Melfa, Mignone, Numico, Gari-Rapido, Rio Galeria, Rio Torto, Sacco, Treja, Tusculum, Ufente, Velino.

Francesco Gargaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome