Sabato 5 ottobre, dalle 8.30 alle 16, apertura straordinaria dell’Ufficio Anagrafico di Prima Porta, in piazza Saxa Rubra, per il rilascio della carta d’identità elettronica (CIE).
Attenzione, è necessario però prenotarsi online sul sito Agenda CIE, ecco il link https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/.
La prenotazione va fatta esclusivamente nella giornata di venerdì 4 ottobre a partire dalle ore 9.
Vi diamo un consiglio, fate più tentativi nel corso della giornata, anche se alle 9 già non fosse possibile effettuare la prenotazione.
Tutti i cittadini che otterranno il ticket di prenotazione avranno garantita la possibilità di effettuare la richiesta del documento recandosi presso l’Ufficio di piazza Saxa Rubra muniti di fototessera, di una carta di pagamento elettronico e, se in possesso, del vecchio documento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’iniziativa sarebbe anche positiva se non fosse che non è possibile prenotare il rinnovo della carta d’identità sul singolo municipio. La disponibilità in tutte le sedi del XV, come pure nelle altre circoscrizioni, non c’è mai stata per tutta la giornata di venerdì 04 ottobre. Un sistema assurdo!
Se, per fare la carta d’identità elettronica, bisogna prenotarsi, non e’ ammissibile che l’utente debba provare e riprovare senza riuscire a collegarsi e quindi senza poter esperire un proprio diritto di cittadino che paga le tasse.
Non credo che sia difficile predisporre un sistema per acquisire sempre una prenotazione per un appuntamento anche se a distanza di tempo.
Io lo feci con il Ministero dell’Interno: mi hanno prenotato per sei mesi dopo, ho comunque aspettato ed il giorno previsto mi sono recato in delegazione ed ho fatto la carta d’identità.