Home CRONACA Una navetta per collegare la FL3 con l’ospedale Sant’Andrea

Una navetta per collegare la FL3 con l’ospedale Sant’Andrea

bus atac
ArsBiomedica

Nella seduta di lunedì 23 settembre, il Consiglio del Municipio XV ha approvato all’unanimità un emendamento a firma M5S alla proposta di risoluzione inerente all’aumento delle corse della linea ferroviaria regionale FL3 (Roma-Cesano-Viterbo) nel quale si propone l’istituzione di una navetta che colleghi una stazione della FL3, (‘La Giustiniana’ oppure ‘Ipogeo degli Ottavi’) con l’ospedale Sant’Andrea, passando per il GRA.

“Questo emendamento – dichiarano Linda Meleo, capogruppo M5S in Comune, e Irene Badaracco, capogruppo M5S in Municipio XV – consentirà di ricucire il nostro territorio, spaccato in due da linee ferroviarie che non si ‘parlano’ tra loro”.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

La loro proposta, sostengono, “darà risposte ai pendolari, pazienti e studenti universitari, che soffrono da decenni per l’assenza di un collegamento agile con il Sant’Andrea, migliorerà la qualità della vita dei cittadini e ridurrà la necessità di utilizzare le auto private”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1 commento

  1. Secondo me 021+029 vanno più che bene. Questa navetta percorrerebbe il GRA facendo quale percorso e soprattutto a quale vantaggio? Il fatto di passare per il GRA a me non convince proprio per niente per i seguenti motivi:
    1. Dovrebbe necessariamente utilizzare le uscite Cassia e Flaminia, una volta raggiunto l’ospedale però non potrebbe tornare indietro a Saxa Rubra dove è previsto il capolinea poiché l’unico punto di inversione è la rotatoria all’incrocio tra Via di Grottarossa e Via Germana Stefanini (Fondovalle), decisamente troppo lontana.
    2. Sia le uscite che le consolari Cassia e Flaminia sono estremamente trafficate e il tappo creato può sentirsi fino all’uscita della Cassia Bis, perciò questa navetta per raggiungere l’ospedale impiegherebbe tempi che dire biblici è riduttivo.
    3. Se proprio volessimo utilizzare il GRA, l’uscita dell’ospedale rimarrebbe comunque impraticabile per quanto sarebbe davvero comodissima e renderebbe *veramente* utile questa navetta.
    Ergo i problemi che si cerca di arginare con questa navetta finirebbero inevitabilmente per riproporsi, solo in posti diversi come Via Flaminia Nuova (che è pure peggio della Cassia). Per tutti questi motivi, o la situazione rimane invariata oppure bisogna rendere 021 e 029 una sola linea tangenziale Cassia-Flaminia (come il 303) ma più interna.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome