Home TEMPO LIBERO “Giordano Bruno. Alla luce delle stelle” nel Borgo di Cesano

“Giordano Bruno. Alla luce delle stelle” nel Borgo di Cesano

giordano bruno a cesano
Derattizzazioni e disinfestazioni a Roma

ExtraOrdinario Live Festival è una rassegna artistica, multidisciplinare ed inclusiva che, attraverso spettacoli teatrali, concerti, danza, stand-up comedy svolti in borghi, strade, piazze, parchi, aree verdi della periferia di Roma, approfondisce temi quali la diversità sociale, culturale, di genere. E le iniziative presenti nella rassegna sono per la maggior parte caratterizzate da modalità di messa in scena diverse dalla classica struttura platea-palco.

Nell’ambito di questa rassegna, la Compagnia Controtempo Theatrealle 20.30 di sabato 21 settembrenel Borgo di Cesano presenterà lo spettacolo teatrale itinerante “Giordano Bruno. Alla luce delle stelle”, regia di Lilith Petillo.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Giordano Bruno è stato uno dei pensatori più controversi dell’età della Rinascita, non solo per le sue teorie astronomiche e filosofiche, ma anche per la sua opposizione alla tradizione religiosa cristiana dell’epoca. La sua morte per eresia ha reso immortali la ricerca costante della verità e la libertà di pensiero.

“Giordano Bruno. Alla Luce Delle Stelle” cerca di restituire al pubblico l’immensità di quest’uomo: gli infiniti cerchi concentrici che Bruno è stato in grado di creare nel corso della sua incredibile esistenza, lottando per affermare la libertà di pensiero, punto di partenza essenziale per elevare la vita di ogni essere vivente dell’Universo.

Con Venanzio Amoroso, Danilo Franti, Lilith Petillo, Matteo Pantani, Cristiano Arsí, a Cesano lo spettacolo è in versione itinerante: una formula che permette al pubblico di assistere stando mai seduto. Si segue lo svolgersi della vicenda in piedi, spiando i personaggi nei vari angoli del Borgo. In questo modo ci si sente più vicini ai fatti che accadono, a stretto contatto con le parole e col pensiero del filosofo.
Si “partecipa” al rogo a cui si assiste come realmente presenti in quella piazza e in quel giorno che ha sancito la fine terrena di un uomo e la nascita concreta della sua idea portatrice di cambiamenti e libertà.

ExtraOrdinario Live Festival è ideato ed organizzato da Controtempo Theatre. Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro -Anno 2024 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con LEA e SIAE.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome