Home ATTUALITÀ Collina Fleming, degrado a piazza Diodati e dintorni

Collina Fleming, degrado a piazza Diodati e dintorni

piazza-diodati
ArsBiomedica

“Segnalo la situazione di gravissimo degrado al Fleming, in particolare a piazza Diodati e di conseguenza nelle strade vicine. Sporcizia, erbacce, presenza di nomadi ormai stanziali, furti e danneggiamenti alle auto in sosta”.

A segnalare quanto accade in questo spicchio di Roma Nord, in una piazza di proprietà RFI (Ferrovie) ma recentemente ceduta in comodato d’uso al Municipio XV affinché il piccolo mercato rionale possa restare là dov’è, è Diego B. sostenendo che la situazione “si configura come un’emergenza sanitaria a causa dei cumuli di immondizia (colpa, purtroppo, anche di residenti poco civili), detriti ed escrementi, anche umani. La presenza di grossi ratti in passato, come segnalato anche da voi, ha provocato malattie e persino la morte di animali domestici”.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

“La piazza – incalza Diego – è diventata una sorta di terra di nessuno e si è trasformata in una discarica di materassi decrepiti e pezzi di mobilio dismesso, mentre i cinghiali ormai girano indisturbati per l’area e vie limitrofe, in particolare la mattina presto e all’imbrunire, complici anche i lampioni spesso non funzionanti. Oltretutto, con la presenza del mercatino, occorrerebbero interventi urgenti per riportare un po’ di decoro, igiene e sicurezza”.

“È possibile tutto questo in un quartiere semicentrale? Noi residenti (che non di rado prendiamo scopa e pale per pulire, ma ci creda, non basta) siamo attoniti ed esasperati. Confidiamo – conclude Diego rivolgendosi alla nostra redazione – in una vostra azione di sensibilizzazione per risolvere questa emergenza. Grazie per quello che fate con i vostri puntuali articoli”.

Fleming, il mercato di piazza Diodati non verrà trasferito

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

4 COMMENTI

  1. Grazie Diego per avere segnalato una situazione ormai insostenibile.
    Attendiamo che RFI comunichi agli operatori del mercato i nuovi stalli, che gli operatori procedano agli investimenti su tali nuovi stalli, e che RFI e il Municipio si attivino – ciascuno per le proprie competenze – a riqualificare la zona e dotarla di parcheggi idonei.
    RFI e Municipio, non lasciateci soli !!

  2. Anch’io ringrazio Diego per la segnalazione che di fatto conferma, a distanza di tempo, quanto già avevo anch’io stigmatizzato in una lettera che riguardava in particolare via Monterosi.
    RFI si sta dimostrando interessata soltanto a portare avanti i suoi progetti di ampliamento della linea ferroviaria, disinteressandosi completamente delle aree di loro competenza del nostro quartiere. Piazza Diodati è uno scandalo, come giustamente descritto da Diego, lungo il lato di via Monterosi adiacente la ferrovia, la vegetazione sta crescendo e invadendo la strada, stile “foresta vergine” amazzonica.
    Per non parlare dell’assoluta assenza (ormai atavica) dei mezzi dell’Ama adibiti allo spazzamento.
    Per non parlare dell’inciviltà di persone, anche residenti, che non hanno alcun interesse a rispettare l’ambiente.

  3. Buongiorno a tutti e grazie agli amici del blog. Da stamattina è in corso bonifica dell’area Grazie ovviamente ad Ama e al Municipio, confidando in un’azione futura di pulizia periodica e non sporadica nella piazza, senza dimenticare le strade vicine Ora che le foglie sono state spazzate speriamo in un rinfrescante acquazzone estivo…. cordiali saluti a tutti, Diego

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome