Home ATTUALITÀ La Giustiniana, una nuova ‘Casa per la Comunità’ targata CassiAvass

La Giustiniana, una nuova ‘Casa per la Comunità’ targata CassiAvass

via nicola tagliaferri
Galvanica Bruni

Sarà inaugurata domani, mercoledì 24 luglio, la nuova ‘Casa per la Comunità’, un ulteriore ampliamento, un nuovo spazio della cooperativa sociale CassiAvass.

A La Giustiniana, in via Nicola Tagliaferri 29, nasce un vero e proprio “hub” per offrire nuovi servizi a favore delle persone del Municipio XV, ma anche delle zone più periferiche, in tre nuove aree di intervento e azione.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Questa nuova ‘Casa per la Comunità’ raggiunge l’obiettivo di ampliare le attività, da sempre svolte da CassiAvass, che sono storicamente assistenza domiciliare a disabili anziani e minori; assistenza educativa nelle scuole di primo e secondo grado; formazione per gli insegnanti; supporto psicologico con sportelli di ascolto e comunicazione aumentativa; servizi per i minori di contrasto alla dipendenza tecnologica a alla conflittualità familiare; laboratori socio-occupazionali e socializzazione per minori e persone con fragilità, laboratori per adulti con inclusione sociale e lavorativa.

La Presidente di CassiAvass, Marzia Toja, da sempre impegnata nel sociale, sottolinea: “Dalla sua nascita molti decenni fa, la nostra cooperativa ha sempre lavorato per rispondere con la massima efficacia ai bisogni dei cittadini. Nel tempo, queste necessità si sono modificate, specialmente in questi ultimi anni di acuta crisi sociale ed economica. Sempre mettendo al centro la persona e i bisogni mutati della società di oggi, noi lavoriamo moltissimo in un territorio che va da Ponte Milvio fino alla periferia più lontana, fino a Labaro o a Cesano, cercando di raggiungere i nostri cittadini con le loro più diverse esigenze”.

Toja aggiunge inoltre: “Così il 24 luglio inauguriamo quella che chiamiamo una ‘Casa per la comunità’, dove i servizi fondamentali che partono sono costituiti: in primo luogo da servizi di assistenza psicologica, aprendo un Centro clinico ad hoc, ‘Il Paguro’. Ci sarà poi un ‘Education hub’, tutto dedicato agli adolescenti, ai minori e alle famiglie, ma anche diretto ai nostri ragazzi disabili come pure agli anziani. Quindi, in terzo luogo, una ‘Area polifunzionale’ con laboratori, uno Spazio cultura e benessere dove si realizzano azioni e attività pratiche ricreative, di socializzazione ed inclusione ad ampio raggio (dallo skate alla fotografia, allo yoga), e l’organizzazione di eventi (feste o cene di lavoro) per tutto il territorio e la cittadinanza”.

All’inaugurazione, oltre a Marzia Toja, saranno presenti Marco Marcocci, Presidente Confcooperative Roma e Lazio; Luciano Pantarotto, Presidente di Federsolidarietà – Confcooperative Lazio; Massimiliano Maselli, Assessore ai Servizi Sociali, Disabilità, Terzo Settore, Servizi alla Persona della Regione Lazio; Carla Consuelo Fermariello, Consigliere Comunale di Roma Capitale, e Daniele Torquati, Presidente del Municipio Roma XV.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1 commento

  1. Vi ho letto solo adesso, purtroppo. Auguri, appena in grado di farlo, verrò a trovarvi. Complimenti. Daniela Bianchi Bassi

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome