Home ATTUALITÀ Attacco hacker ai server Asl Roma 1, indagato ex dipendente

Attacco hacker ai server Asl Roma 1, indagato ex dipendente

hacker_123rf.jpeg
Galvanica Bruni

C’è un indagato nell’ambito dell’inchiesta sull’accesso abusivo ai sistemi informatici della Asl Roma 1 risalente a novembre 2023.

Gli investigatori della polizia postale e per la sicurezza cibernetica hanno ricostruito tutte le fasi dell’attacco individuando in un ex dipendente il responsabile.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

E’ dall’accusa di aver divulgato illecitamente le credenziali di amministrazione e controllo server dell’ASL Roma1, con l’obiettivo di preparare successivi attacchi informatici, che si dovrà difendere un ex dipendente dell’Asl più grande d’Italia che dopo le investigazioni dei poliziotti della Polizia Postale, è indagato per accesso abusivo a sistemi informatici.

A quanto riferisce il sito della Polizia di Stato, un file contenente le credenziali di accesso e le configurazioni dei sistemi informatici dell’Asl romana è stato trovato all’interno del suo personal computer, perquisito insieme all’abitazione, dai poliziotti per la Sicurezza cibernetica.

Gli esperti del Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipic), attraverso le analisi tecniche compiute, hanno documentato che la strumentazione elettronica è stata utilizzata per l’attacco avvenuto nel novembre scorso.

Il fatto – secondo la Polizia – sarebbe legato a una ritorsione verso l’azienda presso la quale l’uomo era stato per anni  impiegato come informatico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome