Home AMBIENTE Sabato 20 luglio “Cantine in festa” a Percile

Sabato 20 luglio “Cantine in festa” a Percile

Galvanica Bruni

Poggiato su uno sperone montano nell’alta valle dell’Aniene, Percile è uno dei borghi più belli del Lazio. Conserva ancora il caratteristico aspetto di borgo medievale, con le case in pietra, vicoli che sbucano su un giardino, un grazioso belvedere panoramico.

Un borgo che più piccolo non si può: poco più di duecento abitanti che vivono a 575 metri d’altitudine nell’area protetta del Parco Regionale dei Monti Lucretili, a una sessantina di chilometri da Roma.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

I turisti ci vanno per respirare aria buona, sentire profumi dimenticati, di bosco, di castagne, di legna, di asparagi, di cose buone. Un trionfo di sapori e piaceri semplici, come quello di bere alla Fonte degli Aliucci, da cui sgorga una leggerissima acqua oligominerale ben conosciuta dagli antichi romani per le sue virtù terapeutiche. Percile è anche il paese dei “lagustelli”, due splendidi laghetti all’interno di un paesaggio incontaminato.

Cantine in festa

E come ogni anno, questa è la sesta edizione, immancabile nell’ambito dell’estate percilese arriva la manifestazione “Cantine in festa”.

Sabato 20 luglio le cantine di Percile si aprono per una festa di mezza estate in un percorso che si snoda lungo la caratteristica via di Montecastello dove si potranno degustare  in un’atmosfera tipica i migliori prodotti dell’enogastronomia locale.

Un borgo da conoscere, una festa da non perdere per una giornata davvero diversa.

Per andare a Percile partendo da Roma occorre percorrere l’Autostrada A24 e uscire allo svincolo Vicovaro-Mandela. Poi proseguire a destra fino all’abitato di San Cosimato e, superato il distributore di carburanti, svoltare ancora a destra e percorrere la via Licinese per circa 15 km.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome