Home ATTUALITÀ Un mercato di quartiere a Valle Muricana? Oggi assemblea pubblica

Un mercato di quartiere a Valle Muricana? Oggi assemblea pubblica

via di valle muricana
ArsBiomedica

Valle Muricana, oltre Prima Porta: estrema periferia di Roma nord. Qui vivono oltre undicimila persone.

In rapporto sono pochissimi, quasi zero, i servizi essenziali. Una sola farmacia, due supermercati, niente asili e scuole pubbliche (un asilo nido con 45 posti e una materna per 75 bambini arriveranno nei prossimi tempi grazie ai fondi PNRR), un solo centro di aggregazione (una struttura polivalente dedicata essenzialmente alle persone anziane) un solo giardino pubblico inaugurato recentemente.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Dal punto di vista mobilità c’è una sola linea bus con frequenza “a babbo morto” e, quel che è peggio, c’è soltanto una strada per uscire dal quartiere, via di Valle Muricana, che si snoda per chilometri.

Ma nonostante tutto Valle Muricana, immerso nel verde e circondato dalle vallate del Parco di Veio, è un quartiere in continua espansione demografica e urbanistica, dove molte sono le coppie giovani che scelgono di venire a viverci, dove l’offerta e la domanda di immobili in vendita e assai elevata: uno sguardo a google e sui siti dei maggiori operatori immobiliari lo dimostra. Peraltro, Il prezzo medio degli appartamenti in questa zona è di circa 2mila euro a metro quadro, di molto inferiore al prezzo medio cittadino.

Volete un mercato di quartiere?

Tra i servizi essenziali, a mancare c’è anche il mercato rionale la cui presenza sarebbe di gran vantaggio per i residenti visto che i più vicini (vicini per modo di dire) sono a Prima Porta e Labaro.   Un mercato rionale è quello dove trovare prodotti di buona qualità, provenienti da realtà locali, a km 0, dove acquistare a prezzi modici, dove trovare di tutto, oltre ai generi alimentari.

È in questo scenario che si inquadra la proposta del Municipio XV di far nascere un mercato di quartiere in un’area “di comparto” la cui destinazione lo consentirebbe. Pare sia il terreno fronte Via Viadanica. Ma la comunità locale cosa ne pensa?

Per tastare il polso dei residenti, è stata indetta un’assemblea pubblica che si terrà oggi, lunedì 15 luglio, nel centro polifunzionale di via Sulbiate a partire dalle 15. A dibattere il tema con i cittadini, i comitati e le associazioni di categoria saranno Daniele Torquati, presidente del Municipio XV, con l’assessore al commercio Tommaso Martelli.

Le prime reazioni

Da un punto di vista politico l’iniziativa ha già raccolto un primo SI.
Accolgo con favore l’avvio di un confronto con i sindacati e le associazioni di categoria per l’istituzione di un nuovo Mercato in Valle Muricana”. Ad affermarlo è Irene Badaracco, consigliera M5S in XV Municipio, convinta che un nuovo mercato “possa rilanciare l’occupazione e favorire l’iniziativa economica privata in un contesto umiliato e degradato, caratterizzato da un significativo e costante incremento demografico negli ultimi anni”.

Ma non mancano però le voci contrarie. Sui social c’è anche chi scrive “Con lo 035 che va a carbone, l’unica strada di comunicazione intasiamola pure con un mercato, me pare un idea geniale…

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome