Home PUBBLICITÀ ELETTORALE Per una Europa della sicurezza stradale

Per una Europa della sicurezza stradale

Europee Alessio D'Amato Azione

di Alessio D’Amatocandidato alle prossime elezioni europee per Azione, circoscrizione Italia Centrale (Lazio, Marche, Toscana e Umbria)

Intervenire sulla Sicurezza Stradale, significa imprimere una svolta culturale e costruire una coscienza collettiva. Per tale ragione mi batto ed opero, affinché le istituzioni assumano questo impegno come priorità assoluta.

Non a caso, a livello regionale ho redatto la proposta di legge “Lazio Strade Sicure”. L’ho fatto con l’obiettivo di dimezzare il numero di incidenti entro il 2030, per arrivare a zero morti sulle strade entro il 2050, in linea con gli obiettivi fissati dalle direttive europee. L’ho fatto perché gli incidenti stradali sono purtroppo la prima causa di morte per i giovani tra i 15 e i 29 anni.

Ebbene, per sconfiggere quel che la cronaca spesso titola con il luogo comune di strage silenziosa, ritengo però che i rimedi ci siano. Primi fra tutti le buone pratiche di realtà europee che hanno sinora ottenuto risultati positivi. Poco da inventare, insomma, ma e soprattutto agire la volontà politica nell’affrontare il tema, evitando di assuefarci a numeri gelidi dietro i quali ci sono vite spezzate.

Come già accaduto nella mia esperienza di contrasto al Covid – la più vasta epidemia del secolo – so che per vincere è necessario fare squadra ed essere uniti.

Così, anche in questo mio impegno sulla “Sicurezza stradale” prevedo diverse linee di intervento: campagne di sensibilizzazione ed educazione nelle scuole; attività pubblica di monitoraggio sugli interventi infrastrutturali di messa in sicurezza; progetti finalizzati alla riduzione del rischio del fine settimana assieme alle associazioni degli esercenti; corsi di guida sicura ai neopatentati; predisposizione delle mappe del rischio con evidenza pubblica; messa in sicurezza di luoghi fortemente trafficati e di pubblica utilità come scuole, ospedali, stazioni.

Come candidato di Azione alle prossime europee dell’8 e 9 giugno, la Sicurezza stradale resta saldamente una delle mie priorità. Come residente a Roma, nella regione che conta il maggior numero di decessi per incidenti stradali, punto a promuovere mille attraversamenti pedonali rialzati, sia nella capitale che nelle zone limitrofe.

Urge applicare le direttive europee, proteggere gli utenti deboli della strada, pedoni, ciclisti, e puntare sulla prevenzione partendo dall’educazione stradale nelle scuole.