Home AMBIENTE Insugherata, escursione gratuita per i lettori di VignaClaraBlog.it

Insugherata, escursione gratuita per i lettori di VignaClaraBlog.it

escursione insugherata
Galvanica Bruni

Sabato 1° giugno, con Luigi Plos, una delle più esperte e conosciute guide naturalistiche di Roma e dei suoi dintorni, andremo alla scoperta della valle dell’Insugherata seguendo tratti di via Cortina d’Ampezzo, via Trionfale e via Cassia. Con lui ci sarà Francesco Gargaglia, prezioso curatore della sezione “Ambiente” della nostra testata.

L’escursione, gratuita per i lettori di VignaClaraBlog.it, ha lo scopo di far riscoprire il territorio a chi lo abita e segue le presentazioni ufficiali di ZTL, Zona Traversate Libere, la nuova guida ai sentieri naturalistici e cittadini inediti riscoperti all’interno di Roma, scritta da Luigi Plos.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

ZTL, cambiare acronimo per cambiare la realtà

Un acronimo, ZTL, che si trasforma, da Zona a Traffico Limitato a Zona Traversate Libere, per riscoprire il territorio, a piedi.

È stata proprio la prossima istituzione della misura della nuova ZTL con il suo carico di divieti, restrizioni e discriminazioni – spiega Plos alla nostra redazione – ad avermi dato l’innesco per scrivere una nuova guida. Ho cercato un modo diverso per vivere e far vivere liberamente la città e ho scoperto sentieri inediti e percorsi segreti, luoghi fuori dal comune, che raggiungeremo con i mezzi pubblici (anche per aggirare i prossimi divieti).”

L’escursione nell’Insugherata

L’escursione di circa 3 ore che faremo in questa grande distesa naturalistica ci porterà a scoprire parte dei 740 ettari di questo territorio tra aree naturalistiche, boschive e anche reperti archeologici. L’Insugherata, infatti, ha una storia antica anche se è stata costituita come area naturale solo nel 1997.

Oltre alle 650 specie vegetali che sono state censite al suo interno, sono presenti reperti archeologici, come i reperti di sepolcri e ville romane che si trovano nei pressi del monumento funerario di Publio Vibio Mariano, chiamato erroneamente fin dal medioevo Tomba di Nerone dando così nome anche all’omonimo quartiere, ma anche nella zona dell’Acqua Traversa.

Oggi l’Insugherata ha ancora una vocazione prevalentemente agricola, al suo interno sono presenti aziende agricole anche molto antiche e conserva boschi naturali e una ricchezza floristica e faunistica tipica delle grandi aree verdi romane.

L’escursione dell’Insugherata che faremo con Luigi Plos e Francesco Gargaglia è la più lunga e selvaggia di quelle rivisitate dal Plos in questa nuova guida di sentieri inediti. Il percorso proposto è quello di un anello più un tratto andata e ritorno ed è lungo circa 7 chilometri.
Saliremo “in quota”, alla panoramica Quercia del Fibonacci quasi a Monte Mario e scopriremo perché viene chiamata così in onore del famoso matematico.

Poi ci spingeremo fino a una quasi altrettanto panoramica torre d’avvistamento romana, di epoca antichissima, che si trova nell’angolo più remoto dell’Insugherata. Verranno proposti due brevi momenti di lettura e anche una pausa caffè nel bosco.

All’escursione possono partecipare anche i bambini, meglio se da otto anni un su, tenendo comunque conto della lunghezza e durata (circa 7 km, circa 3 ore) e del fatto che andrà affrontato un dislivello che ai piccoli potrebbe risultare difficoltoso.
Benvenuti saranno anche gli amici a quattro zampe.

L’equipaggiamento

La camminata è relativamente breve ma con un leggero strappo in salita (e in discesa) che può essere faticoso con il caldo. Necessario quindi un minimo di allenamento.

L’equipaggiamento minimo scarpe da trekking, acqua potabile (almeno un litro), un panino e snack se avrete fame. I bastoncini possono essere utili. L’abbigliamento deve essere a strati come in ogni escursione. Scarpe di ricambio da lasciare in auto.

L’appuntamento

L’escursione è gratuita, e a offerta libera. Chi vorrà potrà comprare la nuova guida ZTL per scoprire altri percorsi inediti a Roma. L’appuntamento è per sabato 1° giugno, davanti al maneggio di via dell’Acqua Traversa 143 alle ore 9.30. Prenotazioni al 3465250421.

Luigi Plos in pillole

Blogger, guida trekking, ma prima di tutto amante della montagna e dell’avventura, Lugi Plos, di origine friulana e trentina, è nato a Roma e da sempre vive nella capitale.

Dal 2011 fa della sua passione una modalità di scoperta e di visita per un sempre maggior numero di appassionati. Il suo gruppo Facebook, il più numeroso in Italia in ambito escursionistico “Avventure nei Luoghi Segreti a due passi da Roma” ha oltre 163.000 iscritti, appassionati di natura e trekking che hanno scoperto itinerari inediti grazie a lui e alla sua capacità di offrire avventura e emozioni a Km Zero.

La sua nuova guida, ZTL, è la settima, ma la prima che esplora i luoghi nascosti dentro Roma. Il titolo è una provocazione. ZTL, da zona a traffico limitato a “Zona Traversate Libere”, ovvero come trasformare la realtà cambiando l’acronimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 COMMENTI

  1. Complimenti alla Redazione di VCB per aver “ingaggiato”
    questa strepitosa coppia di guide naturalistiche.

  2. La torre romana in realtà è scomparsa sostituita da sopraelevazione di epoca medievale. Si trova in un terreno privato. Ricordarsi sempre che si tratta di una Riserva naturale e che va rispettata in quanto tale soprattutto in questo periodo di modificazione e riproduzione di specie animali.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome