Home TEMPO LIBERO Un filo di Arianna che lega tre gioielli di Roma Nord

Un filo di Arianna che lega tre gioielli di Roma Nord

Filo di arianna
ArsBiomedica

Tre visite guidate gratuite (ma con prenotazione obbligatoria al n.3923370854) alla ricerca di testimonianze del passato, più o meno remoto, nel territorio del Municipio XV.

È quanto propone l’associazione di promozione sociale ‘Centro Donna Artemisia’ nell’ambito di un progetto denominato “Il filo di Arianna”.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Un progetto che condurrà alla scoperta di luoghi poco noti o trascurati, sollecitando nei visitatori la capacità di dare un proprio senso alle tracce di altri mondi e di altri tempi nel nostro presente e in quello di questa parte della città. Quali i luoghi? 

Casa Baldi a Labaro, domenica 12 maggio alle 11, per scoprire o riscoprire un’opera giovanile di Paolo Portoghesi (noto architetto italiano deceduto nel 2023 a 91 anni), costruita tra il 1959 e il 1961 e pensata per il regista Gian Vittorio Baldi; 

Stadio dei Marmi al Foro Italico, domenica 19 maggio alle 10, per visitare un impianto sportivo ispirato alla Grecia classica;  

Isola Farnese sulla Cassia (circa 2 km da La Storta), domenica 9 giugno alle 10, alla scoperta di un borgo magico, di un grappolo di case immerse immerso nel Parco di Veio, un luogo senza tempo, in cui l’orologio sembra essersi fermato con l’intento di voler custodire il passato e la tradizione.

Durante le visite, Le spiegazioni dell’architetto Giampiero Leodori saranno arricchite dalla narrazione dell’attrice Michela Cesaretti Salvi che, nelle vesti di Arianna,leggerà brani e poesie seguendo il filo del racconto dei luoghi.

I visitatori potranno tradurre in immagini fotografiche e in qualche parola di commento le emozioni suscitate dal loro particolare sguardo sui luoghi visitati (foto e scritti andranno  inviati all’associazione via e-mail o WhatsApp: donnartemisia@tiscali.it cell. 3297579190).

L’album  così composto sarà proiettato nell’incontro finale del 13 giugno –  ore 17.30 – nei locali del Centro Donna Artemisia in  via Inverigo 28 a Prima Porta. Il progetto è realizzato con il contributo del Municipio XV.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome