Home TEMPO LIBERO La Storta, a Floracult la natura è cultura

La Storta, a Floracult la natura è cultura

floracult
Galvanica Bruni

Promossa e organizzata da Ilaria Venturini Fendi, imprenditrice agricola e designer, con la collaborazione dell’esperta di giardini Antonella Fornai e dell’architetto Francesco Fornai, ritorna a La Storta per la tredicesima edizione da giovedì 25 a domenica 28 aprile, FloraCult, mostra mercato florovivaistica e di sostenibilità.

Quest’anno sarà partner scientifico ISPRA, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, che illustrerà due progetti di eccellenza scientifica: il Progetto CARG – Cartografia geologica e geotematica e L’EcoAtl@nte. Un vero e proprio “viaggio nell’Ambiente” tra i dati consultabili per qualsiasi parte del territorio nazionale, mappe interattive navigabili, cartografie di dettaglio, modelli geologici 3D e storie vere di persone che sono al lavoro ogni giorno per il nostro territorio.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Ospite di FloraCult il Professore Piergiorgio Odifreddi, matematico, accademico e divulgatore scientifico conosciuto e apprezzato per le sue pubblicazioni che riguardano non solo la matematica, ma anche la scienza, la filosofia e la società.

Il prof. Odifreddi presenterà due interventi: il primo sul rapporto tra la matematica e la natura, a partire dalla natura che portiamo sulla tavola dove mangiamo scoprendo la geometria nascosta nelle arance, nei salami e nei grissini o nelle strutture frattali dei broccoli e dei cavolfiori; l’altro sulla stretta relazione tra matematica e letteratura, a dialogo con la poeta Ilaria Maria d’Urbano. Anche le parole, infatti, sono semi.

Leo Ortolani, uno dei più importanti e amati fumettisti italiani, sarà “inviato speciale” da FloraCult, condividendo in tempo reale una serie di vignette sui social media che racconteranno la manifestazione.

Francesco Sauro, geologo ed esploratore del mondo sotterraneo, racconterà dei ghiacciai delle Alpi e della Groenlandia, restituendo una visione che va oltre la superficie. Un racconto che verrà accompagnato dalle immagini del documentario realizzato sul ghiacciaio del Gorner in Svizzera insieme con l’astronauta Luca Parmitano che si unirà virtualmente a FloraCult dall’hub spaziale di Houston negli Stati Uniti.

Non mancheranno, anzi saranno il clou della manifestazione, le novità botaniche, i laboratori per bambini, la stanza della biodiversità, una vera e propria esposizione dove scoprire le particolarità degli organismi viventi più rari e misteriosi. Su tutto il percorso della sono presenti aree ristorazione e bar. Infine, per promuovere la mobilità sostenibile,  chi sceglierà di raggiungere la fiera in treno fino a La Storta pagherà metà prezzo sul biglietto d’ingresso.

Per info e programma delle quattro giornate www.floracult.com
dal 25 al 28 aprile, c/o I CASALI DEL PINO – Via Giacomo Andreassi 30
Via Cassia km 15, dalle 10.00 al tramonto.
Parcheggio gratuito
Servizio navetta gratuito dalla Stazione La Storta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome