Home AMBIENTE L’importanza della sostenibilità in regione e dell’uso delle risorse

L’importanza della sostenibilità in regione e dell’uso delle risorse

acqua

La tutela dell’ambiente è un tema fondamentale per tutta la regione Lazio, incluse le aree di Roma Nord. Per questo non mancano iniziative ed eventi per promuovere un territorio ricco in storia e in natura, con bellezze che si possono ammirare solo nel Lazio.

E l’obiettivo della sostenibilità è un obiettivo che coinvolge governo regionale, cittadini privati ed imprese per creare un territorio sempre più responsabile, cosciente e sano.

Per questo, la città di Roma ha lanciato il Nuovo Piano Regolatore Generale che si concentra sulla tutela di tre risorse fondamentali per tutti i cittadini: terra, aria e acqua. L’attenzione alla risorsa del suolo significa creare un piano urbanistico che rispetti l’ambiente, anche eliminando edifici e comprensori incompatibili con le esigenze di tutela della città di Roma.

Altrettanto importante, forse ancora più importante della terra, è l’acqua, una risorsa sempre più carente nel mondo, anche nella città di Roma. Quindi la città ha avviato un investimento di 2 miliardi di euro con Acea per rivedere la rete idrica cittadina e per fare nuovi passi verso la sostenibilità. Roma conta 6.900 km di rete idrica per una popolazione di oltre 4,5 milioni di cittadini, un numero destinato ad aumentare.

Dei due miliardi di euro, oltre la metà sono destinati alle opere per ridurre le perdite delle reti idriche, mentre 45 milioni saranno usati per prevenire il rischio di alluvione. Il resto dell’investimento in collaborazione con Acea viene destinato a realizzare impianti idrici e fognari nelle periferie della città e ad assicurarsi che la manutenzione sia sempre puntuale ed efficiente.

Tra i tanti interventi recenti c’è quello del quartiere di Fossa dell’Osa, dove i primi interventi per la realizzazione della rete idrica sono partiti a febbraio 2024 dopo quasi 40 anni di attesa per i residenti. Con oltre 2.500 metri di condotte e un collegamento con la rete dorsale di via Polense, il quartiere Osa può finalmente sfruttare la risorsa dell’acqua.

Infine, il Nuovo Piano Regolatore Generale di Roma si concentra sulla risorsa e sulla qualità dell’aria. La città ha lanciato una nuova idea di mobilità sempre più incentrata sul trasporto pubblico e sulla creazione di nuove aree verdi. Come scrive il Campidoglio sul suo sito, questo Piano contribuisce alla “rigenerazione ecologica della città.”

Per poter realizzare tutti questi obiettivi ambiziosi, in città ed in regione, è fondamentale l’apporto della tecnologia. Per questo, ci sono imprese e startup innovative, dalle squadre che creano nuovi software fino ai fornitori di questi strumenti innovativi come l’italiana RS, fornitore di diverse industrie.

Ad esempio, tra le tante tecnologie che permettono di gestire in modo sostenibile la risorsa acqua ci sono i processi ABB per l’automazione per analizzare e gestire gli impianti di depurazione in modo efficiente, anche grazie alla prevenzione di guasti e danni. Con la trasformazione digitale, gli impianti riducono il loro consumo energetico mentre si limitano gli sprechi d’acqua non solo nelle case delle famiglie, ma anche nelle tubature cittadine.

Un corretto e specifico Piano Cittadino che permette di conservare bellezze del Lazio come per esempio il Giardino di Ninfa in provincia di Latina che ogni anno accoglie oltre 75mila visitatori che, durante l’inizio della primavera, possono ammirare anche la fioritura delle magnolie.